rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Nuove idee per lo sviluppo della creatività degli imprenditori, c'è un progetto europeo

Si chiama “Textile & Clothing business labs” l'iniziativa presentata alla Confcommercio Palermo in collaborazione con il Consorzio Arca dell'Università

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un progetto, finanziato con fondi dell'Unione europea, che mira a trasformare l'industria del tessile e dell'abbigliamento, riportando la capacità di produzione in Europa mediante l'applicazione di nuovi approcci di business che supportano la progettazione e la produzione locale, riducendo l'impatto ambientale del settore "textile e clothing".

"Textile & Clothing Business Labs" è stato presentato, ieri pomeriggio, nella sede di Confcommercio Palermo dalla sezione Stilisti e marchi dell'associazione di categoria e si avvale del partenariato del Consorzio Arca dell'Università, alla presenza della presidente Patrizia Di Dio, della presidente della sezione Stilisti e marchi Daniela Cocco, di Fabio Maria Montagnino, Jesse Marsh, Luca Leonardi e Anna Sangiorgi del Consorizio Arca.

Si tratta di una importante iniziativa, che attraverso la trasformazione del settore tessile e dell'abbigliamento, si pone l'obiettivo di incrementare il 5% della capacità produttiva e distributiva in Europa entro il 2025, sfruttando nuovi approcci al mercato internazionale.

"Le aziende di Confcommercio - afferma Daniela Cocco - hanno sposato con entusiasmo il progetto perché coloro che ne faranno parte avranno una grossa opportunità, con la possibilità di dar sfogo alle proprie idee e capacità innovative. Uno staff tecnico-scientifico sarà a disposizione per i nostri associati che vorranno sviluppare la loro creatività per sposare nuove tecniche e realizzare prodotti nuovi che siano anche ecosostenibili".

"Mentre l'industria vive un momento di profonda crisi, con una costante delocalizzazione spinta dalla ricerca di mano d'opera a basso costo - osserva Patrizia Di Dio - emergono invece opportunità significative da nuove tecnologie di produzione e distribuzione, nuove energie creative e modelli organizzativi. "Textile & Clothing Business Labs" - prosegue - costituisce un'importante occasione per affacciarsi alle piattaforme internazionali, grazie a un progetto condiviso tra vari paesi che sposa un movimento globale capace di trasformare gli abiti che indossiamo".

La distanza tra i possibili nuovi modelli d'impresa e la realtà delle piccole e micro imprese è però troppo grande e il rischio di sperimentare nuovi modelli è per queste ultime troppo alto e spesso insostenibile. Il progetto - che sostiene quindi la nascita di nuovi approcci nel design, nella manifattura e vendita dei prodotti - intende colmare questo gap con l'introduzione di "laboratori di business" per la progettazione e la produzione dove le implicazioni delle spinte innovative possano essere liberamente sperimentate nelle loro conseguenze concrete per l'operatività d'impresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove idee per lo sviluppo della creatività degli imprenditori, c'è un progetto europeo

PalermoToday è in caricamento