rotate-mobile
Economia

Poste, palermitani amanti del risparmio: quasi tutti hanno un libretto e uno su due possiede buoni fruttiferi

In tutta la provincia sono oltre 860 mila i libretti attivi e circa 654 mila i buoni sottoscritti. "Si tratta di due forme di risparmio che piacciono poiché sono garantite dallo Stato e flessibili"

Libretti di risparmio e buoni fruttiferi postali si confermano tra le forme di risparmio più amate dai cittadini della provincia di Palermo. In tutta la provincia sono oltre 860 mila i libretti di risparmio attivi e circa 654 mila i buoni fruttiferi postali sottoscritti. In media quasi tutti gli abitanti della provincia hanno un libretto di risparmio e un cittadino su due possiede un buono fruttifero postale.

Numeri che confermano l’importanza di questi prodotti nelle scelte di risparmio degli italiani: in totale sono oltre 30 milioni di libretti postali e circa 47 milioni di buoni fruttiferi postali sottoscritti nel Paese. "Il risparmio postale grazie alle sue caratteristiche si conferma uno strumento sicuro, poiché garantito dallo Stato Italiano e flessibile, in quanto gestibile anche attraverso il sito www.poste.it o tramite l’App BancoPosta a conferma dell’importanza dello sviluppo dei canali digitali per l’azienda guidata da Matteo Del Fante".

Così si legge in una nota di Poste Italiane, che ricorda: "Tutti i possessori di un libretto postale smart possono accedere direttamente online all’offerta SuperSmart 180 giorni, che permette di ottenere un tasso di interesse più elevato sulle somme accantonate al momento della scadenza. Inoltre fino al 21 aprile 2022 è disponibile, salvo chiusura anticipata da parte di Cassa depositi e prestiti, l’offerta Supersmart Premium150 giorni rivolta ai titolari di libretto smart che apportino nuova liquidità in Poste Italiane. L’offerta dedicata alla nuova liquidità, che consente di ottenere a scadenza un tasso dello 0,75% annuo lordo sulle somme accantonate, è disponibile presso tutti gli uffici postali oppure online su poste.it o su App BancoPosta".

Libretti di risparmio e buoni fruttiferi postali sono prodotti garantiti dallo Stato Italiano e sono esenti da costi, salvo gli oneri fiscali; i buoni sono, inoltre, esenti da imposta di successione e soggetti ad una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste, palermitani amanti del risparmio: quasi tutti hanno un libretto e uno su due possiede buoni fruttiferi

PalermoToday è in caricamento