Mercoledì, 4 Agosto 2021
Economia

Notte europea dei Ricercatori 2017: il programma degli eventi dell’università Lumsa

Alla Notte europea dei Ricercatori 2017, evento internazionale finanziato dalla Commissione europea e coordinato da Frascati Scienza, la Lumsa partecipa con una serie di attività che, per tutta la giornata del 29 settembre 2017, apriranno a tutti le porte della sede di Palermo

Alla Notte europea dei Ricercatori 2017, evento internazionale finanziato dalla Commissione europea e coordinato da Frascati Scienza, nato con l’obiettivo di avvicinare i ricercatori ai cittadini di tutte le età e agli studenti, la LUMSA partecipa con una serie di attività che, per tutta la giornata del 29 settembre 2017, apriranno a tutti le porte delle due sedi di Roma e Palermo.

Il programma di Palermo:
venerdì 29 settembre 2017
Dalle ore 9.00 - LUMSA Via Filippo Parlatore, 65
Dalle ore 15.30 - LUMSA Galleria di Arte moderna, via Sant’Anna 21

Le attività per la notte Europea dei Ricercatori nella sede di Palermo si svolgeranno in due momenti, uno al mattino presso la LUMSA, l’altro, nel pomeriggio, presso la Galleria di Arte Moderna del capoluogo siciliano.

Mattino – LUMSA, via Filippo Parlatore 65
ore 9.00: accoglienza presso il Dipartimento di Giurisprudenza e rilevazione delle presenze
ore 9.30: inizio del gioco a squadre “Chi vuol essere giurista ed economista”
ore 11.00: caccia al tesoro “Alla ricerca del diritto e dell’economia”
ore 13.00: sfida finale in Aula Magna con premiazione della classe e dello studente vincitore della prima parte della Giornata.

Pomeriggio - Galleria di Arte moderna, via Sant’Anna 21
ore 15.30: accoglienza degli studenti presso la Galleria di Arte Moderna di Palermo e rilevazione delle presenze;
ore 16.00: "Dall'arte alla ricerca giuridica ed economica" conferenze di approfondimento dei docenti LUMSA presso alcuni dipinti selezionati della Galleria (nei c.d. “salottini”). Contestualmente, in sala conferenze si terranno una lezione magistrale del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Giampaolo Frezza, un intervento tecnico della Direttrice della GAM, dott.ssa Antonella Purpura ed interventi dei professori del corso di laurea di Economia e commercio sulla gestione dell’attività museale;
ore 18.00: dissertazioni dei 3 lavori di ricerca, selezionati per la Competition “Arte, Diritto e Economia”, che assegna un premio di 500 Euro a studenti delle Scuole superiori siciliane autori di un lavoro di ricerca sul tema dell’arte, visto sotto la lente dell’aspirante giurista o economista. Il premio è messo in palio dal Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA di Palermo.
ore 19.00: riunione della Commissione giudicatrice dei lavori.
ore 19.30: proclamazione e premiazione dello studente vincitore.

Per il programma di Roma cliccare qui

La Notte Europea dei Ricercatori, che quest’anno compie 12 anni, è promossa dalla Commissione Europea. Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato con il supporto della Regione Lazio in collaborazione con Comune di Frascati, ASI, CINECA, CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, Sapienza Università di Roma, Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Cassino, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Parma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Astronomitaly, Associazione Tuscolana di Astronomia, Explora, G.Eco, Ludis, Osservatorio astronomico di Gorga (RM), Sotacarbo.

L’evento vede inoltre la partecipazione di: Associazione Eta Carinae, Cicap Lazio, Consorzio di Ricerca Hypatia, Engineering, Fondazione GAL Hassin di Isnello (PA), GEA, Giornalisti nell’Erba, FVA New Media Research, ICBSA, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano - IRCCS Roma, Matita Entertainment, IRCCS Lazzaro Spallanzani, Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave, Osservatorio Malattie Rare, Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, STS Multiservizi, Ass. Speak Science, Ass. ScienzImpresa, Tecnoscienza.it srl, The Document Foundation, Unitelma Sapienza, Università della Tuscia.
 Altri partner di Frascati Scienza: Accatagliato, Associazione culturale Arte e Scienza, Associazione culturale Chi sarà di Scena, Associazione Amici di Frascati, Res Castelli Romani, MaCSIS, AGET Italia, Comune di Grottaferrata, Istituto salesiano di Villa Sora, Pro Loco Frascati 2009.

Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio, Parco Regionale dei Castelli Romani, Parco dell’Appia Antica, Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Roma Capitale, Comune di Monte Porzio Catone.
La Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito della call MSCA-NIGHT-2016/2017 (Grant Agreement No. 722952).

Per il programma completo della manifestazione con il dettaglio dei giorni, orari e luoghi, visitare il sito: www.frascatiscienza.it/
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte europea dei Ricercatori 2017: il programma degli eventi dell’università Lumsa

PalermoToday è in caricamento