Martedì, 27 Luglio 2021
Economia

Mercatone Uno passa a Cosmo, store di Carini resta chiuso: 48 posti di lavoro a rischio

I sindacati: "Il punto vendita non è stato ritenuto nevralgico, faremo ricorso". In Sicilia cambia il core business di 13 punti vendita. Complessivamente sono 34 i lavoratori interessati, di cui 19 a Palermo

Lo store Mercatone Uno di Carini

Tredici punti vendita presenti in Sicilia del Gruppo Mercatone Uno passano a Cosmo Spa e cambiano core business. Brutte notizie per i 48 impiegati dell'unità operativa di Carini: la struttura resterà chiusa perchè non è ritenuta dall'acquirente nevralgica. Sono 34 in tutto i lavoratori interessati dalla cessione, di cui 19 a Palermo e 15 a Misterbianco. A dare notizia dell'esito dell'incontro che si svolto ieri al ministero dello Sviluppo Economico per discutere della vertenza è la Fisascat Palermo Trapani: “Ai lavoratori, al momento, oltre lo sconforto, resta il ricorso alla Cigs - afferma il segretario generale Mimma Calabrò - fino al gennaio 2019. Dopo di che potrebbe tristemente allungarsi la lista dei siciliani che hanno perso l’occupazione”. 

In tutto solo 68 i punti vendita ceduti dal Gruppo Mercatone Uno: 55 andranno alla Shernon Holding Srl che continuerà ad opererare nell’ambito dello stesso ambito merceologico di Mercatone Uno. Nelle sedi che invece rileverà la Cosmo Spa sono previste delle modifiche radicali. 

“Già stamane - continua Calabrò - abbiamo ricevuto la comunicazione art. 47 da parte di Mercatone Uno in A.S. e Cosmo Spa con la quale si avvia la procedura per il trasferimento dei 13 punti vendita dal Gruppo all’acquirente. È evidente che quanto avverrà nei prossimi giorni, posto quanto rappresentato nel corso dell’incontro ministeriale, è da intendersi come punto di partenza. L’impegno della Fisascat Cisl, ad ogni livello - conclude la Calabrò – mirerà a individuare e verificare ogni possibile soluzione per garantire la maggiore occupazione possibile”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatone Uno passa a Cosmo, store di Carini resta chiuso: 48 posti di lavoro a rischio

PalermoToday è in caricamento