rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Mercato dell’auto: la sicilia al terzo posto in Italia per parco vetture

Nonostante le immatricolazioni nel 2012 siano calate del 30% è aumentata la propensione all'usato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Le auto in Sicilia, al netto delle vetture soggette a fermo amministrativo o per altre motivazioni, nel 2012 sono state circa 3,2 milioni, rappresentando l'8,5% del totale nazionale e conferendo alla Sicilia il terzo posto per numero diauto dopo Lazio e Campania (rispettivamente circa 4 e 3,5 milioni). E' quanto emerge dai dati presentati da Marketing Management, Istituto di ricerche statistiche e sondaggi di opinione, surielaborazioni A.C.I., durante il convegno tenutosi oggi a Palermo dal titolo "Scenari e Soluzioni per la Crisi dell'Auto in Sicilia" in collaborazione con Confindustria Sicilia.

In Sicilia nel 2012 sono stati venduti circa 55,3 mila veicoli nuovi con un decremento delle immatricolazioni rispetto al 2011 del -30,2%, (il decremento arriva a -37,7% nella provincia di Palermo) dato fra i più alti tra quelli riscontrati nelle varie regioni del Paese. Nella Regione è inoltre presente una scarsa propensione al mercato del nuovo ed una maggiore per quello dell'usato. Nel 2012 l'età media delle autovetture del parco regionale siciliano è stata di 10 anni e 2 mesi, rispetto alla media delle altre regioni italiane di 8 anni e 6 mesi.

Secondo i dati di Marketing Management, l'alta propensione verso l'usato della Sicilia il cui rapporto usato/prime iscrizioni è pari a 2,7 (contro una media nazionale dell'1,6), indica che per ogni auto nuova se ne vendono tre usate. D'altronde nelle zone più povere economicamente si tende a spendere meno anche per l'acquisto di un'autovettura.

"Il mercato dell'auto è sempre stato il segno dello sviluppo economico. Il suo rallentamento in Italia e ancor più in Sicilia ha coinvolto tante realtà economiche costringendo tutti gli attori a prendere atto di un necessario cambiamento. In questo momento di crisi l'unica strategia possibile per i Concessionari è approfondire la conoscenza del mercato di riferimento e, su tale base, attivare idonee azioni per la soddisfazione e la fidelizzazione dellaclientela- ha sottolineato Alfonso Castellano, Direttore di Ricerca di Marketing Management.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato dell’auto: la sicilia al terzo posto in Italia per parco vetture

PalermoToday è in caricamento