rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Economia

Cresce il mercato delle aste immobiliari

Secondo un'analisi di Immobiliare.it gli immobili residenziali che, in Italia, finiscono per essere battuti all'asta valgono mediamente 142.000 euro con alcune differenze tra le regioni e le città del nostro Paese. Il mercato, complice la crisi, rileva un importante aumento di transazioni e di interesse da parte dei cittadini

La crisi economica degli ultimi anni ha comportato notevoli cambiamenti nel mondo del mattone e uno dei più grandi è stato quello di cui si sono rese protagoniste le aste immobiliari. Nell’ultimo anno, in Italia, si sono registrate 278.000 esecuzioni immobiliari. Grazie ad ottime opportunità di risparmio, tramite questa tipologia di vendita, anche i cittadini privati si stanno avvicinando al mondo delle aste, puntando ad acquistare immobili con un costo mediamente più basso del 25% rispetto al prezzo di mercato. Immobiliare.it, dall’analisi degli annunci presenti sul sito, ha scoperto che il valore medio degli immobili residenziali all’asta equivale a 142.000 euro per una superficie media di circa 100 metri quadrati.

Tra le regioni e i capoluoghi di regione italiani sussistono importanti differenze per questo tipo di valori. Per ciò che concerne le dimensioni degli immobili, ad esempio, sono le case di Palermo (link per cercare casa a Palermo) quelle più grandi in assoluto, con una superficie media di 163 metri quadri per un prezzo di partenza pari a 218.000 euro. Per i prezzi, invece, è Roma la prima della graduatoria con una base d’asta mediamente pari a 295.000 euro.

Tra le regioni è il Trentino Alto Adige quella che prevale per il valore medio degli immobili all’asta, con una media di 223.000 euro; a seguire si trovano il Lazio e la Sardegna, con basi d’asta che si mantengono mediamente al di sopra dei 200.000 euro. Al contrario, sono Piemonte e Calabria le due regioni con i valori medi rilevati più bassi, pari rispettivamente a 80.000 e 74.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il mercato delle aste immobiliari

PalermoToday è in caricamento