rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Tornano i lustrascarpe, selezioni chiuse: a marzo al via la formazione

Per vedere in azione gli "sciuscà" bisognerà attendere qualche mese: entro maggio dovrebbero presenziare le dieci postazioni in centro. Ora è tempo di studiare

Le selezioni dei lustrascarpe si sono concluse. La squadra è pronta ed è composta da tre donne e dodici uomini. Hanno avuto la meglio tra i 70 candidati, tra i quali anche laureati. Per vederli in azione in città bisognerà aspettare un po' però. Gli "sciuscià" prenderanno posizione nelle dieci postazioni del centro entro la fine di maggio. Prima i giovani dovranno formarsi, costituire la cooperativa sociale ShoeShine 2.0 e ottenere dal Comune le autorizzazioni per poter lavorare in strada.

La formazione durerà circa tre settimane (sei gli incontri) e a instruire i giovani saranno esponenti del settore. Tra questi il Presidente dei calzolai del Veneto e il noto artigiano locale Pietro Caccamo, uno dei titolari della bottega Il Calzolaio in via Marchese di Villabianca. Nessuna spesa prevista per avviare la cooperativa: per il primo anno Confartigiano ha stretto un accordo con un commercialista di Palermo per gestire la pratica al posto dei neo lustrascarpe.

Le informazioni sono emerse nel corso di un incontro, tra le parti, avvenuto durante la settimana. Dalle infomazioni circolate sembrerebbe che Confartigianato abbia in mente di stringere altri accordi al fine di impiegare i lustrascarpe anche in hotel, aeroporti ed eventi. I materiali necessari per pulire le scarpe verranno offerti da una nota azienda milanese che in questo modo si farà pubblicità. La sedia dove i clienti si accomoderanno, invece, sarà in legno, e verrà realizzata da un artigiano. L'università di Palermo, a tal fine sta lavorando ad un bando.

I lustrascarpe si presenteranno in una veste insolita: ancora non ci sono certezze sul look che verrà scelto ma gli uomini potrebbero essere in frac. Le postazioni previste, sotto i portici di via Ruggero Settimo, in via Libertà, piazza Castelnuovo, via Emerico Amari, piazza San Domenico, piazza Borsa, piazza Verdi, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e stazione centrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i lustrascarpe, selezioni chiuse: a marzo al via la formazione

PalermoToday è in caricamento