rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Gaio il calzolaio sbarca a Palermo: farà scuola ai 15 sciuscià

L'artigiano veronese è già all'opera per addestrare i suoi futuri colleghi con lucido e spazzola. Obiettivo: rispolverare un mestiere ormai scomparso dando nuove opportunità di lavoro

A Palermo sbarca Gaio il calzolaio. Il lustrascarpe veronese, molto noto dalle sue parti, è già all'opera: è stato chiamato nel capoluogo siciliano per perfezionare il mestiere ai 15 sciuscià palermitani che nelle scorse settimane hanno superato le selezioni. Obiettivo: rispolverare un lavoro ormai scomparso dando nuove opportunità ai giovani.

Prima la conferenza stampa con il presidente del gruppo veneto Calzolaiduepuntozero e il numero uno di Confartigianato di Palermo, Nunzio Reina, poi la messa a punto del modello lustrascarpe. L'artigiano sarà addestratore di giovani con lucido e spazzola. Il ciabattino è stato inviato a Palermo per insegnare il mestiere che era stato pure di un giovanissimo Ciccio Ingrassia, proprio a Palermo.

Figlio d’arte - il papà era calzolaio - "Gaio" fa lo sciuscià dalla metà degli anni Ottanta, quando era ancora un ragazzino. I 15 futuri sciuscià palermitani - si tratta di 12 uomini e 3 donne -saranno "istruiti" con un corso gratuito. A contattarlo è stato proprio Nunzio Reina, convinto che Michele Massaro (il vero nome di Gaio), 52 anni, abbia molto da insegnare ai suoi futuri colleghi. L'obiettivo è creare dieci postazioni nei punti nevralgici della città per far rivivere un mestiere ormai scomparso. Fra un paio di settimane, "Gaio", tornerà a Palermo per confezionare il lavoro in strada. L’iniziativa - che ha avuto largo eco in Italia - è pronta a decollare.

Per vedere i nuovi lustrascarpe in strada bisognerà attendere i primi giorni di maggio. Verrà chiesta al Comune l'autorizzazione per collocare le varie postazioni, previste sotto i portici di via Ruggero Settimo, in via Libertà, piazza Castelnuovo, via Emerico Amari, piazza San Domenico, piazza Borsa, piazza Verdi, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e stazione centrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaio il calzolaio sbarca a Palermo: farà scuola ai 15 sciuscià

PalermoToday è in caricamento