rotate-mobile
Economia

Liberimpresa e il piano di Natale: "Realizzare un parcheggio a Porta Felice"

"Con l'obiettivo di incentivare gli acquisti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

 "Il difficile momento congiunturale penalizza le attività commerciali con particolare riferimento a quelle che operano nel centro storico. Il periodo che va dalla data odierna al 15 gennaio è quello in cui si realizza quasi la metà del fatturato annuale ed è per questa ragione che richiediamo una particolare attenzione alle iniziative che l’amministrazione comunale vorrà porre in essere in special modo attraverso quello che è stato definito il “Piano Natale”. A dichiararlo è il presidente di Liberimpresa, Giovanni Felice, che aggiunge: "Riteniamo che alcune iniziative possano essere avviate prima della data fornita dagli organi di stampa e cioè il 6 dicembre prossimo venturo. Al di là delle iniziative ludiche chiediamo una particolare attenzione sia agli addobbi che alle misure di viabilità e pedonalizzazione.

La particolare gravità del momento ci deve spingere ad adottare provvedimenti che di solito potrebbero apparire azzardati e improponibili. Chiediamo alla giunta comunale - precisa Felice - di valutare le richieste sia alla luce del difficile momento economico aggravato dalle continue manifestazioni di protesta, che dalla rilevanza commerciale del periodo in discussione. Riteniamo che le proposte di pedonalizzazione e mobilità debbano rientrare in un contesto che valorizzi l’esigenza delle attività commerciali di performare al meglio.

Com’è noto abbiamo già avanzato la richiesta di realizzare un parcheggio nell’area del “Foro Italico” di fronte “Porta Felice” che dovrebbe rispondere all’esigenza di facilitare l’accesso pedonale del Cassero dalla parte del mare. Dall’altro lato si potrebbe rendere “parcheggio” la via Imera che trovandosi a qualche centinaio di metri dalla Cattedrale renderebbe facile l’accesso a chi sceglie il lato monte per arrivare al centro della città.
Pur rendendoci conto della portata della proposta che avanziamo, riteniamo che per facilitare gli acquisti su via Roma, si debba scegliere tra due opzioni: Trasformare il lato monte di via Roma in un parcheggio a “lisca di pesce”; Nel periodo delle iniziative riattivare il doppio senso di marcia.

Noi sponsorizziamo fortemente la prima proposta perché avremmo delle aree di parcheggio a “mare” (il Porto- Porta Felice) delle aree di parcheggio a monte (via Imera ed il collegamento con il parcheggio di via Basile) ed una area di parcheggio centrale che sarebbe si a supporto di via Roma, ma che si estenderebbe in parallelo all’intero asse pedonalizzato e cioè dal Politeama alla Stazione Centrale. La pedonalizzazione e le modifiche della mobilità che porteremo avanti non saranno sufficienti se non supportate dal valore aggiunto che il centro storico ha. Oltre alla realizzazione dell’arredo urbano dovremmo fare in modo che siano fruibili monumenti, musei, chiese e palazzi storici.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberimpresa e il piano di Natale: "Realizzare un parcheggio a Porta Felice"

PalermoToday è in caricamento