rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Economia

Le eccellenze dell'Istituto Geriatrico Siciliano di Sereni Orizzonti

L'aspettativa di vita media cresce e l'esigenza di strutture specializzate per la terza età è in aumento. Ma non basta più la tradizionale casa di riposo

Oggi è necessario dare risposte diversificate a esigenze specifiche, incrementando la qualità dei servizi e ponendo la famiglia e l’anziano sempre più al centro dell’attività. Su queste basi, si è sviluppato l'Istituto Geriatrico Siciliano, Residenza Sanitaria Assistenziale e di lungodegenza, per anziani non autosufficienti, affetti da Alzheimer e disabili, fiore all’occhiello di Sereni Orizzonti nella regione Sicilia. Situato in posizione panoramica, sul golfo di Palermo da un lato e sul monte Pellegrino dall’altro, in un contrasto di colori tra Capo Zafferano e l’azzurro mare cristallino che lo circonda.

A seguito di una recente ristrutturazione, la residenza è dotata di tutti i comfort e servizi di alta qualità per l’accoglienza e l’assistenza degli ospiti. La struttura, che vede la gestione diretta di Sereni Orizzonti da febbraio 2016, si estende per 3.200 mq concentrati in un unico complesso con 50 stanze di degenza. Suddivisa su 5 piani, collegati da ascensore e monta lettighe, la residenza offre sistemazione in camere da 1 o 2 letti, dotate di impianto di condizionamento/riscaldamento autonomo, bagno privato, TV e telefono. Sono 94 i posti letto totali, dei quali 54 per il nucleo Alzheimer e 40 per la RSA. Al piano terra, ampi spazi sono dedicati alla reception e all’accettazione, alle attività ricreative e di socializzazione. Inoltre, la struttura è dotata di bar, locale per parrucchiere/barbiere, podologo e una palestra attrezzata per la fisioterapia e le attività di riabilitazione. All’esterno, il grande terrazzo arredato con gazebo, garantisce una fruizione comoda e sicura durante la stagione primaverile ed estiva.

Di alto livello anche il servizio ristorazione. La moderna cucina interna permette, infatti, la preparazione di menù individuali in base alle esigenze alimentari degli ospiti.

L’Istituto, interamente convenzionato con la ASP di Palermo e delle province limitrofe, garantisce assistenza per utenti con problemi fisici, neurologici in fase post-acuta o conseguenti a malattie cronico-degenerative come Alzheimer e Parkinson. Inoltre, assicura servizi di riabilitazione funzionale post trauma.

Il Servizio medico presente dal lunedì al sabato durante l’intero arco della giornata, il servizio infermieristico ed assistenziale 24h su 24h 365 giorni all’anno, il servizio fisioterapico e di animazione, le assistenti sociali e il laboratorio analisi, collegato con la ASP e interno alla struttura, garantiscono l’ottima qualità del servizio erogato.

L’impegno di Sereni Orizzonti è quello di assicurare assistenza qualificata alla terza età, diffondendo professionalità e cura della persona su tutto il territorio nazionale. Operatori qualificati che provvedono ai bisogni dell’ospite con attività che coadiuvano il mantenimento dello stato di salute e del benessere psicofisico della persona. Garantire un servizio residenziale di qualità, tenendo sempre come riferimento l’accoglienza, la responsabilità, l’attenzione e l’empatia. Le attività, difatti, sono volte a promuovere il miglioramento e la cura delle capacità funzionali residue dei degenti attraverso piani di riabilitazione personalizzati che favoriscano il reinserimento nei diversi contesti familiari e sociali.

Nel rispetto della filosofia della società friulana, la residenza assicura un ottimo servizio di animazione, pensato espressamente per far sentire l’ospite come in una sua seconda casa. Si tratta di esercizi di stimolazione cognitiva, incontri di ginnastica di gruppo, giochi di società e attività creative. L’obiettivo è stimolare l’espressione personale degli ospiti, cercando di facilitare il rapporto con l’ambiente e favorendo il benessere della persona. Il ruolo degli operatori, pertanto, è anche quello di programmare e organizzare attività per sollecitare negli anziani l’espressione delle capacità creative, creare con loro una relazione, uno scambio reciproco, ricco e rigenerante.

Qui sito http://www.sereniorizzonti.it/ e pagina FB https://www.facebook.com/SereniOrizzontiSpA/

01 (2)-2

Sereni Orizzonti Palermo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eccellenze dell'Istituto Geriatrico Siciliano di Sereni Orizzonti

PalermoToday è in caricamento