rotate-mobile
Economia

II popolo dei rider torna a protestare: "Vogliamo riconosciuti veri diritti sindacali"

Agitazione indetta da Nidil Cgil per dire "no" al contratto nazionale siglato il 16 settembre da Ugl e Assodelivery, la sigla che riunisce le principali piattaforme del food delivery. Previsti sit in e volantinaggi

I rider di Palermo tornano a protestare per dire "no" al contratto nazionale siglato il 16 settembre da Ugl e Assodelivery, la sigla che riunisce le principali piattaforme del food delivery. La protesta, organizzata da Nidil Cgil Palermo, prevede due giorni di volantinaggio: oggi e domani. I sit in con volantinaggio si terranno oggi alle 18.45 davanti alla sede di Socialfood, in via via Catania,166 e alle 20.15 a piazza Castelnuovo, davanti McDonald's. E domani alle 18,45, sempre presso Socialfood, in via Catania, e alle 20.15 davanti McDonald's Drive, in viale Regione (ex Motel Agip). Nelle stesse due giornate, oltre agli appuntamenti fissi, si terranno momenti di distribuzione di volantini informativi random presso i punti di raccolta principali dei rider,  lungo l'asse Libertà-Notarbatolo e nelle vicinanze dei  locali del centro storico.

A fianco di Nidil Cgil Palermo, nella battaglia di rivendicazione dei diritti dei rider, si schiera la Cgil Palermo con le sue categorie. E ai volantinaggi sarà presente anche  Antonio Prisco, rider napoletano da poco nominato coordinatore nazionale Rider Nidil Cgil ."Spiegheremo che questo accordo anche se è stato criticato dal ministero del Lavoro allo stesso tempo non è stato bloccato e quindi, allo stato attuale, entrerà in vigore i primi di novembre”, dice il segretario generale Nidil Cgil Palermo, Andrea Gattuso. “Per noi si tratta di un'intesa peggiorativa delle condizioni dei rider, un accordo  illegittimo, perché è stato sottoscritto da un sindacato di comodo, non rappresentativo – aggiunge Gattuso – Noi  proponiamo l'applicazione di una vera paga oraria, di un orario minimo garantito settimanale, il riconoscimento della domenica come festivo e veri diritti sindacali, oltre all'applicazione della legge 128 del 2019, che prevede diritti quali la tredicesima, le  ferie pagate, la malattia e  tutti i diritti tipici del lavoro subordinato”.
  
"La battaglia dei riders per il riconoscimento dei loro diritti – commenta il segretario Cgil Palermo Calogero Guzzetta -  legati a una retribuzione adeguata, a buone condizioni di sicurezza sul lavoro e a un trattamento dignitoso si innesta nella convinzione, propria di tutta la Cgil, che il lavoro sia un bene primario, da difendere strenuamente. A maggior ragione quando si tratta di lavoratori con poche tutele, anche contrattuali. Per questo – aggiunge  Guzzetta -  nel rilanciare l'idea contenuta nella proposta di legge sulla Carta dei diritti, presentata dalla Cgil con un milione e quattrocentomila firme, e che rivendica l'idea per la quale ogni lavoratore debba avere diritti e tutele a prescindere dalla tipologia di lavoro svolto,  domani e dopodomani saremo in piazza insieme ai riders, con delegazioni dei lavoratori di tutti i settori, per dare il nostro sostegno e la massima solidarietà alle giuste rivendicazioni avanzate”.

Sulla vicenda legata alla piattaforma palermitana Socialfood, la mobilitazione portata avanti in questo mese da Nidil Cgil Palermo ha portato la prima vittoria: la consegna delle prime buste paga  ai lavoratori per il mese di agosto. “Ma la battaglia per l'affermazione dei diritti di Socialfood non si ferma - prosegue Gattuso – Fino a quando non avremo le buste paga arretrate e  il riconoscimento della rappresentanza sindacale ci batteremo con ogni mezzo. Intanto, dopo la tappa di Palermo, la  mobilitazione continuerà nei prossimi giorni nel resto della Sicilia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

II popolo dei rider torna a protestare: "Vogliamo riconosciuti veri diritti sindacali"

PalermoToday è in caricamento