rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Economia

La vivace quotidianità della residenza per anziani Sereni Orizzonti di Palermo

Non c'è spazio per la noia nelle giornate trascorse all'Istituto Geriatrico Siciliano

logo (1)-2

Non vi è solo professionalità, c'è cuore, amore e passione. Questi siamo noi”. Su queste basi continuano con ottimi risultati le attività nella

residenza per anziani di Palermo.  Nel rispetto della filosofia Sereni Orizzonti, la residenza IGS assicura un variegato cartellone di attività: laboratori creativi, laboratori di cucina, musicoterapia, fisioanimazione (fisioterapia a tempo di musica), fototerapia e la tanto amata pet teraphy. Un progetto basato sul rapporto speciale che può crearsi con gli animali al fine di favorire il processo terapeutico, psicologico, fisico e sociale degli ospiti. “I contatti tra animale e paziente - sottolineano i responsabili della struttura - accelerano e facilitano i rapporti con i terapeuti, contribuiscono a rendere la situazione più rilassante, facilitano l’esercizio fisico e favoriscono il dialogo. I programmi di pet therapy, infatti, sono divenuti parte integrante dell’attività di Sereni Orizzonti mirando a migliorare la permanenza degli ospiti nelle case di riposo.

La residenza per anziani di Palermo è una struttura non ospedaliera ad impronta sanitaria. Può ospitare persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche. I servizi proposti mirano ad individuare e perseguire il recupero e il mantenimento delle capacità residue degli anziani, in tutte le fasi e in tutti gli ambiti di vita dell’ospite, cercando di rendere compatibili l’efficacia degli interventi con il gradimento della persona.

Situata in posizione panoramica, la residenza per anziani è dotata di tutti i comfort e servizi di alta qualità per l’accoglienza e l’assistenza degli ospiti. L’IGS, interamente convenzionato con la ASP di Palermo e delle province limitrofe, garantisce assistenza per utenti con problemi fisici, neurologici in fase post-acuta o conseguenti a malattie cronico-degenerative come Alzheimer e Parkinson.

Ri-narrarsi (1)-2

Come dicevamo, il programma di attività della residenza è molto ricco e prevede anche gite con la possibilità di conoscere angoli suggestivi della città. L’obiettivo è quello di stimolare l’espressione personale degli ospiti, cercando di facilitare il rapporto con l’ambiente e favorendo il benessere della persona. Programmare e organizzare questo tipo di attività, infatti, stimola le capacità e favorisce la creazione di una relazione, di uno scambio reciproco, ricco e rigenerante.

Anche il progetto “Ri-narrarsi attraverso l’opera d’arte” in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Civita Sicilia sta ottenendo grande successo. Un’iniziativa che permette di sviluppare percorsi museali dedicati alle persone affette dal morbo di Alzheimer, ai loro familiari e agli operatori della residenza. Si tratta di sei percorsi museali tematici guidati ed altrettante attività di laboratorio dal titolo: “Il Paesaggio Interiore”, “Ritratti familiari”, “Autoritratto”, “Corpi”, “La vita quotidiana: oggetti e immagini”, “Lo spazio urbano”. Le tipologie di attività coadiuvate dalla guida degli educatori permettono agli anziani di partecipare in modo adeguato coinvolgendo i propri ambiti cognitivi, le proprie competenze relazionali e comportamentali. Questo progetto, oltre a migliorare l’umore dei pazienti, vuole dimostrare come la malattia, se da un lato riduce le capacità fisiche e cognitive, dall’altro può far emergere competenze interpretative ed espressive in precedenza nascoste.

La filosofia che guida dal 1996 il gruppo

Sereni Orizzonti è quella di porre le persone al centro dei servizi, delle attenzioni e della costante ricerca della qualità. Partendo da Udine e dal Friuli Venezia Giulia, il gruppo si è sviluppato negli anni fino ad essere presente sul territorio nazionale con 68 strutture attive, confermandosi così il terzo gruppo italiano del settore. 4500 posti letto, 2300 dipendenti ed un piano di investimenti da 120 milioni di euro nel quinquennio 2017-2021 fanno di Sereni Orizzonti un’azienda nazionale pronta ad internazionalizzarsi in mercati come Germania, Francia e Spagna.

Pet Therapy 3-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vivace quotidianità della residenza per anziani Sereni Orizzonti di Palermo

PalermoToday è in caricamento