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Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Prestia e Comandè, a spasso nel tempo: wifi a bordo e biglietti online

Intervista a Giuseppe Fiorentino, alla guida dal 2008 di una delle massime espressioni del trasporto privato siciliano e pioniera del settore. Cinquantacinque impiegati e quasi 70 anni di esperienza. "Il nostro segreto? Flessibilità e grande attenzione all'utenza"

Un'impresa indistruttibile in barba alla crisi e al trascorrere degli anni. Giuseppe Fiorentino (nella foto a destra), dell'azienda di trasporti privati "Prestia e Comandè", è alla guida di una ditta pioniera del settore e grande esempio di longevità. 

Un'azienda nata nel 1946, quando per la prima volta sulle strade di Palermo si cominciavano a vedere i primi pullman...
"Sì, tutto è nato nell'immediato dopoguerra. Poi c'è stato un cambio generazionale. Prestia, mio nonno, e Comandè sono stati i due soci fondatori. Da allora, con corse navetta ogni 30 minuti, accompagniamo tutti i viaggiatori dall'Aeroporto Punta Raisi alle zone più importanti di Palermo. Operiamo anche in diversi altri paesi, fino a Sciacca, con 70 corse al giorno"

Rispetto a tanti anni fa quali sono le difficoltà che affrontate e come combattete la crisi?
"Stiamo affrontando una fase delicata. Le difficoltà sono tante e si avvertono. C'è stato il fallimento della Windjet, che portava tanti passeggeri a Palermo e il calo delle partenze in estate: molti sono rimasti a casa. A questo vanno aggiunte le difficoltà relative all’annunciato taglio del 20% dei corrispettivi. Tali inadempienze agli impegni contrattuali da parte della Regione rischiano di metterci in grave difficoltà in virtù degli investimenti con contratti in scadenza per il 2015". Fiorentino-3-3

Quali sono gli obiettivi per il futuro?
"Abbiamo investito in due direzioni. Turismo, in primis, con un parco auto totalmente rinnovato: i nostri pullman sono euro 5. In più abbiamo aperto nuove collaborazioni con vari tour operator, anche stranieri. Poi c’è il progresso tecnologico: abbiamo sviluppato un nuovo sito internet dove è possibile perfino acquistare e prenotare il proprio posto sul pullman, con tanti vantaggi rispetto alla classica prenotazione in biglietteria. Inoltre abbiamo creato una app, sia sul sistema Apple che su Android. E ancora è stato introdotto nei bus, nell’ultimo anno e mezzo, un sistema di localizzazione satellitare che permette all’utente di conoscere i tempi di arrivo e la localizzazione - in tempo reale - del veicolo di pertinenza. E poi c’è il wifi a bordo. L’obiettivo è indurre il cliente a preferire il pullman, con tutti i suoi vantaggi. Cerchiamo insomma di offrire qualcosa in più rispetto ai disagi di Trenitalia o le tariffe esose dei taxi".

Avete in mente di operare anche fuori dalla Sicilia? Per voi sarebbe una svolta epocale...
"La nostra attività si svolge al 99% nell’Isola. Però abbiamo delle collaborazioni con alcuni tour operator, che prevedono giri anche oltre lo Stretto".

La vostra è un'azienda che si contraddistingue per la grande longevità. Quali sono i segreti?
"La flessibilità da un lato e la costante attenzione ai bisogni degli utenti, nei confronti dei quali cerchiamo sempre di offrire un servizio di qualità e una professionalità di alto livello. La nostra azienda, che conta 55 impiegati, si è sempre adeguata ai nuovi tempi e alle nuove difficoltà, cercando di utilizzare nuovi strumenti tecnologici restando al passo coi tempi".

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