rotate-mobile
Economia

Opere strategiche, 60 miliardi e 52 commissari: nella lista anche le incompiute palermitane

Il Dpcm di nomina è arrivato in Parlamento. Si avvia l'ultima fase dell'iter, possono così accelerare le progettazioni e i lavori in tutto il territorio italiano. Per la linea Palermo Trapani sarà nominato Filippo Palazzo, dirigente Rfi in quiescenza

Ci sono anche grandi opere palermitane fra le 59 che si spera di sbloccare e portare a compimento con rapidità grazie al Dl semplificazioni. Opere per le quali non bastano i finanziamenti ma si prevedono, in tutta Italia, commissari ad acta. Si va, nel Paese, dalla statale 106 Ionica a collegamenti adeguati per il settore sud orientale della Sicilia lungo l’itinerario Ragusa-Catania, fino all’anello ferroviario e la metro C di Roma. Il Governo, dopo molta attesa e le polemiche di questi giorni, ha provveduto a stilare la lista di 52 commissari commissari, per lo più tecnici dell’Anas, del Ministero dei Trasporti o di Rfi.

Il Dpcm di nomina per i commissari straordinari delle 59 opere strategiche per un valore complessivo di oltre 60 miliardi è arrivato in Parlamento. Si avvia così l'ultima fase dell'iter di nomina che affida ai commissari dello sblocca-cantieri ampi poteri per accelerare le progettazioni e i lavori di opere in tutto il territorio italiano. Per la linea Palermo Trapani sarà nominato Filippo Palazzo (dirigente Rfi in quiescenza). Idem per la realizzazione dell'asse Av-Ac (linea ferroviaria ad Alta Velocità/Alta Capacità) Palermo-Catania-Messina.

Per il rilancio del polo della cantieristica navale nel porto di Palermo e interfaccia porto-città sarà nominato invece Pasqualino Monti (presidente Adsp Mare di Sicilia Occidentale). Per quanto riguarda le opere di edilizia statale che sono state individuate a Palermo, a Catania, a Reggio Calabria e a Crotone il Commissario sarà Gianluca Ievolella (Mit - Provveditore Interregionale per la Sicilia e la Calabria).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere strategiche, 60 miliardi e 52 commissari: nella lista anche le incompiute palermitane

PalermoToday è in caricamento