rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Economia

Amat, bus e tram: in crescita la vendita di biglietti e abbonamenti

Rispetto all'anno precedente si registrano tassi di incremento del 26,7 e 20,7%. Catania: "Numeri significativi e senza considerare l'entrata in vigore delle Ztl". Il presidente Gristina: "Implementeremo i servizi con partner tecnologici"

Cresce la vendita di biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico. A comunicare i dati dell’Amat è l’Amministrazione comunale che, sulla base dei numeri, parla di un incontrovertibile incremento sia per i ticket che per gli abbonamenti di autobus e tram. Facendo un confronto sui biglietti venduti nel mese di novembre, rispetto all’anno precedente si registra un aumento del 26,7%. Nel periodo compreso tra gennaio e novembre, invece, l’aumento è del 12%. Sul versante abbonamenti si registra un +19,6% nel mese di novembre e un +20,7% da gennaio 2016 ad oggi e rispetto all’anno precedente.

"Già prima dell'avvio del tram e, ancor di più, dopo la sua entrata in funzione - dichiara il sindaco Leoluca Orlando - la dirigenza Amat e l'Amministrazione comunale hanno messo in campo tutto quanto necessario e possibile per il rilancio del trasporto pubblico a Palermo. Un servizio gravemente colpito dai tagli apportati dal governo regionale (accompagnati da altrettanto gravi ritardi nei trasferimenti) e dalla piaga della evasione ma che, nonostante ciò, è costantemente migliorato nel tempo".

"Questi numeri - sottolinea l'Assessore alla Mobilità, Giusto Catania - indicano chiaramente che i risultati sono visibili sia in termini di aumento dei passeggeri, sia in termini di riduzione dell'evasione. Numeri ancora più significativi, se si considera che si riferiscono solo per una minima parte al periodo di vigenza della Ztl e non comprendono l'ultimo periodo che ha visto un inasprimento dei controlli per la sicurezza di conducenti e passeggeri”.

Positivo anche il commento di Antonio Gristina, presidente della società interamente partecipata dal Comune: "Sono risultati che premiano le politiche tariffarie dell'azienda per facilitare gli abbonamenti. Politiche al cui ulteriore miglioramento stiamo lavorando, insieme a nuovi servizi per l'informazione puntuale ai cittadini. L'azienda sta lavorando a nuovi servizi, anche con partner tecnologici internazionali, che saranno annunciati il prossimo 14 dicembre".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amat, bus e tram: in crescita la vendita di biglietti e abbonamenti

PalermoToday è in caricamento