Sabato, 24 Luglio 2021
Economia Resuttana-San Lorenzo

Impresa etica: in Sicilia un percorso pensato per diffonderne i valori

In 10 anni oltre un migliaio di aziende hanno scelto questa strada

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Che cosa significa essere un imprenditore etico nella terra che, ancora oggi, nell’immaginario collettivo di mezzo mondo è quella della Mafia? Cosa significa mettere nel giusto ordine quei valori che, soli, possono fare di una persona qualunque, una bella persona? Di questo da anni si occupa una società che ha sede a Palermo, OSM Value, e che ha fatto dei principi dell’etica d’impresa e della loro diffusione il proprio tratto distintivo. In 10 anni, da quando è stata fondata da Gaetano Seminara, Marco Merlino e Anna Aulico, la società ha aiutato a sviluppare i principi dell’etica oltre 1000 imprenditori siciliani attraverso percorsi di studio che permettessero a ciascuno di loro, secondo le proprie necessità, di mantenere la schiena dritta e non cedere ai compromessi che violavano i valori acquisiti.

Dalla gestione dei conflitti e la loro risoluzione pacifica, allo sviluppo dell’empatia necessaria alla comprensione dei lavoratori: OSM Value ha fatto sì che i principi cardine di una società civile, non violenta e onesta, si diffondessero tra centinaia di imprenditori. Ogni mese, infatti, dà vita a una classe di studio durante la quale, per due giorni, vengono ribaditi i valori propri dell’eccellenza imprenditoriale. Lo fa coinvolgendo manager e imprenditori che condividono con i partecipanti le buone prassi che li hanno condotti ad avere successo mettendo al centro della propria attenzione il bene, non solo proprio, ma anche dei proprio collaboratori e dipendenti, oltre che della società nella quale vivono. “L’idea che abbiamo sempre avuto - spiegano i tre soci di OSM Value - è che non esiste successo vero, imprenditoriale o umano che sia, slegato da un sistema di valori al cui centro si trova l’essere umano. Il nostro impegno a diffondere questo sistema di valori è costante e quotidiano e non importa quanta fatica esso comporti: importa che noi crediamo fermamente che il miglioramento della società civile sia una possibilità concreta alla quale ognuno, secondo i propri mezzi e le proprie attitudini, deve partecipare.

Divulgando principi come quello della causatività e della gestione pacifica dei conflitti, usando strumenti di formazione che mirano proprio a sviluppare queste attitudini delle persone, abbiamo permesso a tantissimi imprenditori siciliani, e ai loro dipendenti, di prosperare eticamente anche durante gli anni della crisi. Lo abbiamo fatto lavorando con loro ogni giorno, a qualunque ora e con l’assoluta certezza di condividere un percorso che avrebbe portato alla creazione di valore non solo per il singolo, ma per tutta la Sicilia”. La prossima classe di studio dal titolo “Impresa Etica”, si terrà il 22 e 23 febbraio prossimi presso l’Hotel Casena dei Colli (Via Villa Rosato, 20 - Palermo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa etica: in Sicilia un percorso pensato per diffonderne i valori

PalermoToday è in caricamento