Idv: "Un'interrogazione parlamentare su Almaviva"
I senatori dell'Italia dei Valori Alessandra Bencini e Maurizio Romani su sollecitazione del consigliere comunale dell'idv Paolo Caracausi, hanno presentato un'interrogazione ai ministri del Lavoro e dello Sviluppo sulla vicenda della sede palermitana del gruppo AlmavivA, da tempo interessata dai contratti di solidarietà difensivi, in scadenza il 31 maggio 2016.
Nell'interrogazione si legge che "la sede Almaviva di Palermo, che vede 2 siti operativi dal 2001, gestisce i servizi di assistenza telefonica per importanti clienti quali Tim, Vodafone, Wind, Fastweb, Sky, Alitalia, Trenitalia, Inps, American Express, Amg, Eni, Regione Toscana, occupando circa 5.000 addetti", ed ancora che "le forti preoccupazioni per il futuro dei lavoratori coinvolti riguardano tanto la salvaguardia di migliaia di posti di lavoro quanto il futuro dell'economia per l'intera regione Sicilia".
"Ad oggi - si legge nell'atto parlamentare - si attende la data di convocazione del tavolo nazionale, dopo gli impegni assunti dalla Regione, affinché la crisi vissuta dalle sedi palermitane di Almaviva possa essere considerata nazionale". L'interrogazione chiede dunque di sapere "quali iniziative intendano intraprendere i suddetti ministri per verificare la concretezza delle politiche industriali del gruppo AlmavivA e, conseguentemente, per fare chiarezza sulle prospettive occupazionali dei lavoratori dei siti di Almaviva a Palermo".
"Italia dei Valori si dimostra ancora una volta vicina a questi lavoratori - dice Paolo Caracausi, commissario Idv di Palermo - che hanno bisogno di risposte concrete e di rassicurazioni sul proprio futuro. Almaviva è una realtà troppo importante per Palermo e le istituzioni non possono ignorare questa vertenza".