rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Agricoltura

Fondi per riconvertire e ristrutturare i vigneti, ammesse 76 domande tra Palermo e provincia

Dal Dipartimento regionale dell'Agricoltura è arrivato l'ok per 578 domande mentre 42 sono state escluse. Complessivamente ci sono a disposizione 13 milioni di euro che verranno erogati ai produttori come compensazione delle perdite di reddito

Arrivano i fondi per 76 produttori, tra Palermo e provincia, da utilizzare per riconvertire e ristrutturare i vigneti. E’ stata approvata e pubblicata la graduatoria definitiva del bando Ocm Vino, campagna 2022/2023. Sono 578 le domande ammesse a finanziamento (20 in più rispetto alla graduatoria provvisoria), mentre 42 sono quelle escluse. La dotazione finanziaria dell’avviso pubblico emanato dal Dipartimento regionale dell’Agricoltura è di 13 milioni di euro: fondi che serviranno per sostenere vari interventi sui vigneti come operazioni di estirpazione e reimpianto, sovrainnesti, realizzazione di impianti di irrigazione, meccanizzazione, modifica della forma di allevamento e sostituzione delle spalliere di sostegno.

Consulta la graduatoria definitiva

Il contributo verrà erogato ai produttori come compensazione, fino al 100%, delle perdite di reddito dovute alla ristrutturazione e alla riconversione e anche per i costi sostenuti. "Un importante sostegno a un settore trainante non soltanto per l’economia che produce, ma anche - dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino - per la sua immagine. L'obiettivo è aumentare la competitività delle nostre produzioni vitivinicole, adeguandole alle esigenze di mercato". Delle domande ammesse, 358 arrivano dalla provincia di Trapani, 89 da quella di Agrigento, 76 da Palermo, 14 da Catania, 11 da Caltanissetta, 9 da Ragusa, 6 da Siracusa, 3 da Messina, mentre 12 aziende hanno i vigneti in più province.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per riconvertire e ristrutturare i vigneti, ammesse 76 domande tra Palermo e provincia

PalermoToday è in caricamento