rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Economia

Palermo tra le regine del gelato: business da 1,4 miliardi in Italia

Da Nord a Sud l’offerta delle gelaterie è davvero capillare: in tutto la Camera di Commercio ne ha contate 19 mila tra produzione e vendita, con una capacità occupazionale di quasi 69 mila addetti. Palermo tra le città che crescono di più (+3,6%)

Estate, tempo di gelati. E l’Italia in questo senso è sicuramente ben fornita. Da nord a sud l’offerta delle gelaterie è davvero capillare: in tutto la Camera di Commercio ne ha contate 19 mila tra produzione e vendita, con una capacità occupazionale di quasi 69 mila addetti. Palermo risulta tra le città top. Regina del gelato è Roma con 1.399 attività e 4.195 addetti. Seguono Napoli per imprese (933) e Milano per addetti (2.690). Tra le prime 10 per imprese anche Palermo, Torino, Salerno, Bari, Brescia, Venezia e Catania. Ma a crescere di più e Palermo (+3,6%) insieme a Milano (+4,5%).

Un business importante quello delle gelaterie in Italia, che vale 1,4 miliardi. E' indubbio – rileva Antonio Morgese consigliere Assofood, gruppo Gelatieri – che questo trend positivo di riflesso lo vivrà anche tutta la Penisola. Auspico, proprio per tutelare al meglio la piccola impresa artigianale, che ci sia un quadro normativo che definisca e tuteli l’eccellenza del gelato artigianale italiano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo tra le regine del gelato: business da 1,4 miliardi in Italia

PalermoToday è in caricamento