rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Arenella-Vergine Maria

Slitta la pausa mensa, gli operai della Fincantieri scioperano

L'azienda vorrebbe spostare la mezzora di break dalle 12 alle 13,30. "Così è a rischio la salute dei lavoratori" afferma la Fiom. Più attendista la Uilm. "Nessun parallelismo con Fiat"

Sciopero degli operai alla Fincantieri. La causa è lo slittamento della pausa mensa di un'ora e mezza. Lo riporta l'edizione del Giornale di Sicilia di oggi in un articolo a firma di Salvo Ricco. Fincantieri vuole emulare il modello produttivo della Fiat, e scatta subito lo sciopero delle tute blu. Ieri, dalle 14 alle 16, i lavoratori hanno scioperato. La Fiom, subito sugli scudi, ha proclamato uno sciopero lampo e domani tutte le sigle sindacali si riuniranno in assemblea con i lavoratori.

Al Cantiere Navale la scintilla è scattata non appena i sindacati, riuniti con l'azienda per discutere sul turno unico mattutino, dalle 6 alle14, per i saldo-carpentieri, sono stati informati delle intenzioni di Fincantieri di far slittare da mezzogiorno a fine turno, e cioè alle 13,30, la mezz'ora di pausa mensa per tutti i lavoratori. Una sperimentazione che partirebbe proprio da Palermo e che farebbe da apripista a quella flessibilità del lavoro che l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha lanciato sul tavolo ministeriale.
 "Invece di parlare di investimenti e carichi di lavoro, Fincantieri chiede soltanto sacrifici - dicono i rappresentanti della Fiom, Francesco Piastra e Francesco Foti -. La nostra posizione è di contrasto a cambi di turno di lavoro che comportano solo rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori".

La Uilm è più attendista. "Non c'è nessun accordo firmato sui turni e nessun parallelismo con il caso Fiat - precisa il segretario regionale della Uilm, Silvio Vicari -. C'è invece l'esigenza di rappresentare ai lavoratori quanto sta accadendo. Saranno loro a decidere". Non si esclude l'ipotesi referendum tra i lavoratori. "Come sempre Abbiamo informato i sindacati della possibilità di un turno estivo per tutti i lavoratori e considerato una pausa alle 13,30 - commentano da Fincantieri -. Adesso aspettiamo la loro decisione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slitta la pausa mensa, gli operai della Fincantieri scioperano

PalermoToday è in caricamento