rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Termini Imerese

Fiat, esce di scena la società Grifa: arriva un nuovo investitore

Si tratta dell'azienda italiana Metec, che opera nel settore della componentistica per auto. I sindacati: "Abbiamo chiesto di incontrare subito questa società e avere chiarimenti sul piano che prevederebbe l’assunzione di 768 operai"

Esce di scena la società Grifa. E' sempre più complicato il futuro della Fiat a Termini Imerese. Il  Gruppo italiano fabbriche Automobili non ha ricapitalizzato l'azienda. Questo pomeriggio, intanto a partire dalle 17, nell'aula consiliare del Comune di Termini si svolgerà un'assemblea dei lavoratori per fare il punto della situazione. Ieri il governo ha individuato un nuovo investitore su Termini. Si tratta dell'azienda italiana Metec, che opera nel settore della componentistica per auto, come ha riferito ai sindacati il vice ministro allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, nel corso dell'incontro romano al ministero sulla vertenza Fiat.

“Purtroppo dopo almeno sei mesi di incontri su Grifa - dicono Ludovico Guercio (Fim Cisl) e Giovanni Scavuzzo (Fim) al termine dell’incontro al Mise - apprendiamo che sfuma il progetto su Termini Imerese, ma che ci sarebbe una nuova società pronta ad investire  assorbendo gli stessi lavoratori, una notizia che ci ha colto di sorpresa e che non fa altro che aumentare le angosce degli operai”. I sindacati insistono: "Abbiamo chiesto dunque di incontrare subito questa azienda e avere chiarimenti sul piano che prevederebbe sempre la cessione del ramo di azienda, l’assunzione di 768 operai Fiat e Magneti Marelli, le garanzie per l’indotto, la realizzazione della componentistica dal prossimo anno e nel futuro anche di auto,  ma sono tutte comunicazioni fatte oggi al tavolo dal vice ministro allo Sviluppo economico da vagliare”. 

Entro venerdi la Metec , annuncia il Mise, presenterà il contratto di sviluppo ad Invitalia. La Fiat ha ribadito la disponibilità alla cessione del ramo di azienda e all’incentivo all’esodo. Il prossimo 30 dicembre diventeranno esecutivi i licenziamenti dei quasi 800 operai di Fiat e Magneti Marelli. Grifa è fuorigioco perchè non avrebbe soddisfatto le condizioni economiche poste dal Ministero sulla ricapitalizzione. Restano adesso appena due settimane per definire tutti i dettagli. Poi scadrà la cassa integrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat, esce di scena la società Grifa: arriva un nuovo investitore

PalermoToday è in caricamento