rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Fiat, il Governatore incontra Romani: “Presto un tavolo tecnico”

Un incontro per definire i dettagli dell'accordo con la Dr Motor. Lombardo: "Soddisfatti per aver garantito la ripartenza degli stabilimenti ex-Fiat". Domani all'alba assemblea dei lavoratori davanti allo stabilimento

Garanzie per il dopo-Fiat. Oltre un migliaio gli operai di Termini Imerese che hanno manifestato questa mattina davanti a palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione. Mentre era in corso la protesta, il governatore Lombardo ha incontrato a Roma il ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani e l'ad di Invitalia, Domenico Arcuri. Oggetto dell'incontro proprio l'avvicendamento tra Fiat e Dr nello stabilimento di Termini Imerese. Il presidente Lombardo ha anche telefonato a Massimo Di Risio per avere conferme sull'occupazione che Dr potrà garantire ai lavoratori del territorio. Invitalia ha promosso un tavolo tecnico per definire nei dettagli l'accordo per l'insediamento nei cantieri. Tavolo che, come concordato con il ministro Romani, si riunirà martedì o mercoledì prossimi. “Di Risio mi ha assicurato che si avvarrà, visto che produrrà autovetture, delle aziende dell'indotto. Certamente - ha detto Lombardo - i sindacati verranno invitati ad un tavolo per conoscere tutti i dettagli della nuova produzione su Termini Imerese. Siamo soddisfatti per avere garantito la ripartenza degli stabilimenti ex-Fiat”.

 I lavoratori chiedono garanzie occupazionali nell’abito delle trattative con le società che dovrebbero subentrare al Lingotto a fine anno e su “quali ammortizzatori sociali saranno previsti sin dal primo gennaio 2012 visto che l'entrata a regime del piano industriale principale, quello della Dr Motor, è prevista per il 2016”, dicono i sindacati. Gli operai della Fiat di Termini e dell’indotto hanno avuto un breve incontro con l'assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi che ha assicurato che si adopererà affinché l'incontro col presidente della Regione, Raffaele Lombardo, chiesto dai sindacati, si svolga entro questa settimana.

Per domani all'alba i sindacati hanno convocato un'assemblea davanti i cancelli dello stabilimento e, in rapporto alla risposta sulla data della convocazione, decideranno su ulteriori iniziative. "A Venturi abbiamo fatto presente", ha spiegato Roberto Mastrosimone della Fiom Cgil, "che non vogliamo modificare la data dell'incontro col ministro Romani fissata per mercoledì prossimo. Ma a questo punto diventa indispensabile anticipare la data del confronto col presidente Lombardo fissata per giovedì. Attendiamo entro oggi la risposta e se non ci saranno novità metteremo in campo altre iniziative per dare continuità alla protesta".



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat, il Governatore incontra Romani: “Presto un tavolo tecnico”

PalermoToday è in caricamento