Venerdì, 25 Giugno 2021
Economia

L'Ersu apre " sportellocasapalermo"

"Affitti in nero ..convenienza zero! Ersu di Palermo in collaborazione con Associazione Agorà per la promozione territoriale Apre un nuovo punto d'incontro tra gli studenti universitari che cercano casa in città"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un nuovo servizio e una nuova scommessa !

L'Ersu di Palermo Ente Regionale per il Diritto allo Studio - Palermo, in collaborazione con l'"Associazione Agorà per la promozione territoriale", apre a Palermo, presso la residenza universitaria SS. Nunziata di piazza Casa Professa, uno "sportello casa" destinato agli studenti universitari.

L'iniziativa nasce per potenziare il servizio di consulenza e orientamento in favore degli studenti fuori sede alla ricerca di un'abitazione.
Lo sportello sarà aperto al pubblico da lunedì a venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13. 00.
E' stato creato anche un apposito sito web: www.sportellocasapalermo.it dove verranno pubblicati gli annunci sulle offerte degli affitti.
"Sportello Casa- dichiara il presidente dell'Ersu Palermo, Antonino Bono - svolge un compito importante: aiutare gli studenti fuori sede dell'Ateneo Palermitano nella ricerca della casa. Abbiamo attivato questo servizio anche per promuovere la cultura dei contratti regolarmente firmati e registrati nelle diverse forme previste dalla legislazione. L'Ufficio assisterà gli studenti nella stipula dei contratti, verificando tecnicamente anche le condizione degli alloggi."
"Un'idea e una scommessa - aggiunge il direttore Ersu Palermo, Aldo de Franchis - in favore degli studenti fuori sede alle prese con le notevoli spese per l'affitto in un mercato spesso pieno di gente senza scrupoli, una vera e propria sfida per la legalità in una città che vive anche di studenti
fuori sede, provando a calmierare i prezzi di locazione".
"Gli studenti - conclude Giuseppe Smiraglia, responsabile di Agorà - potranno finalmente sapere tutto sui contratti di locazione e, considerato che l'assegnazione della borsa di studio/contributo alloggio che gli studenti hanno vinto partecipando al bando dell'Ersu è concessa solo dopo aver dimostrato il possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato, si capisce l'importanza del servizio."
I proprietari di immobili che desiderano pubblicare un annuncio possono registrarsi al sito e inserire tutte le informazioni necessarie.
 
Dal sito www.sportellocasapalermo.it

PER CHI OFFRE UN IMMOBILE : APPARTAMENTO/STANZA

  • E' attiva sul sito web la sezione Inserisci Annuncio, che dà la possibilità una volta registrati di mettere in vetrina l'alloggio da locare.
  • E' possibile recarsi direttamente presso il nostro ufficio per inserire l'annuncio compilando l'apposita scheda, disponibile presso lo Sportello Casa Ersu Palermo, o presso i SAP "sportelli accoglienza al pubblico" dell'Ersu Palermo, oppure presso il centro stampa Agorà di Viale delle Scienze presso l'Ateneo di Palermo.
  • Assistenza nella stipula e registrazione, inoltre daremo informazioni tecniche e legislative in merito alla locazione secondo la normativa di riferimento.
  • Verifica tecnica dell'alloggio per la constatazione delle condizioni di allestimento e di sicurezza.

PER CHI CERCA:

  • Vetrina delle offerte di appartamenti /posti letto sul sito web che facilita la ricerca dell'alloggio.
  • Assistenza per la stipula e la registrazione del contratto e informazioni tecniche e legislative in merito alla locazione secondo la normativa di riferimento.

Notizie più dettagliate in merito: agli alloggi di interesse, alla normativa di riferimento, alle agevolazioni fiscali riservate ai possessori di un contratto concordato per studenti fuori sede regolarmente registrato, sarà possibile riceverle tramite la registrazione al sito o attraverso la compilazione di una scheda reperibile presso: il nostro SportelloCasa, Centro Stampa Agorà Viale delle Scienze Palermo.

 
SINTESI DEI VANTAGGI PER LE PARTI INTERESSATE
 

PER GLI STUDENTI

1. Un contratto registrato significa accumulare un risparmio fino a 500 euro ogni anno. Per gli studenti fuori sede o per le loro famiglie è prevista dalla legislazione italiana la possibilità di detrarre il 19% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 2.500 euro

2. Accedere senza nessun problema al bando Ersu che prevede ogni anno il contributo per l'alloggio in affitto agli studenti fuori sede.

3. Un contratto registrato ti tutela e ti garantisce un alloggio sicuro e un canone controllato grazie alla contrattazione tra chi offre e chi cerca casa


PER IL PROPRIETARIO

(SOLO PER I CONTRATTI A CANONE CONCORDATO E CONCORDATO PER STUDENTI FUORI SEDE)

1. Una riduzione del 30% (al netto della riduzione ordinaria del 15%) ai fini della determinazione del reddito imponibile irpef derivante dal canone percepito per l'affitto. Tale beneficio è subordinato all'indicazione in dichiarazione degli estremi di registrazione del contratto di locazione, dell'anno di presentazione della denuncia dell'immobile ai fini ici e del comune di ubicazione dell'immobile.

2. Un aliquota ordinaria pari al 2%.

3. Un aliquota ici pari al 3,8‰ anziché quella del 7 ‰ normalmente applicata per gli alloggi allocati a canone libero.

www.sportellocasapalermo.it
Uffico Residenza Universitaria S.S Annunziata P.zza Casa Professa Palermo
Dal Lun al Ven dalla ore 09.00 alle 13.00
telefono . 0916199347 mail info@sportellocasapalermo.it
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ersu apre " sportellocasapalermo"

PalermoToday è in caricamento