Giovedì, 5 Agosto 2021
Economia Politeama / Via Emerico Amari

Fonti di energia rinnovabili, da Confartigianato corsi per i responsabili tecnici

Sono rivolti a chi si deve ricoprire il ruolo di responsabile tecnico per l’installazione o la manutenzione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile e sono obbligatori

Paolo Giusino, vicepresidente di Confartigianato Imprese Palermo

Al via a Palermo i corsi di formazione sulle fonti di energia rinnovabili per i responsabili tecnici. Obbligatori per chi si occupa di impianti fotovoltaici, idrici o pompe di calore, sono organizzati da Confartigianato Imprese nella sede di via Emerico Amari. La prima giornata formativa ha preso il via martedì. La seconda è in corso oggi. Ogni mese, sono in calendario, due appuntamenti. Le lezioni sono già state programmate fino ad aprile 2019.

I corsi sono rivolti a chi si deve ricoprire il ruolo di responsabile tecnico per l’installazione o la manutenzione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (pompe di calore, fotovoltaico, idrico e affini). Il decreto legislativo 28 del 2011, poi modificato dal 63 del 2013, ha disposto infatti che le imprese già abilitate debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare a operare sugli impianti.

“Siamo i primi nel Sud – dice Paolo Giusino, vicepresidente di Confartigianato Imprese Palermo – a dare riscontro all’artigiano. Le imprese che non adempiranno a tale obbligo, non potranno più proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile. Per questo motivo, la nostra associazione di categoria, alla quale fanno capo gli installatori e i manutentori di impianti termici, non poteva non attivarsi per la formazione dei responsabili tecnici”. 

Alle giornate formative possono partecipare sia le imprese iscritte a Confartigianato, ma anche tutte le altre aziende. Per informazioni e iscrizioni, è possibile telefonare al numero 091.347777 o ancora 091.303058. Via mail all’indirizzo di posta elettronica, info@confartigianatopalermo.it. Al termine della giornata formativa, ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonti di energia rinnovabili, da Confartigianato corsi per i responsabili tecnici

PalermoToday è in caricamento