rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

MSC Crociere in Sicilia: parte la stagione estiva da 400 mila turisti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Ha preso il via con il primo scalo assoluto di MSC Poesia la stagione estiva di MSC Crociere a Palermo. Con il Maiden Call di oggi inizia il lungo corso di toccate estive a Palermo da parte di MSC Crociere. Fino a novembre sarà posizionata proprio nel capoluogo siculo l’ammiraglia MSC Preziosa, che giungerà ogni lunedì per un ciclo di imbarchi settimanali verso Italia, Francia e Spagna e con tappe verso altre due Isole del Mediterraneo, la Sardegna, con sosta a Cagliari, e Palma di Maiorca. Altre tappe di questo stupendo itinerario Valencia e alle porte della Provenza, Marsiglia. Sulla strada del ritorno verso Palermo previste tappe italiane anche a Genova e Civitavecchia, da dove sarà possibile raggiungere in escursione la “Città Eterna” Roma”.

Trentanove toccate totali durante le quali gli ospiti della Compagnia come consuetudine godranno del privilegio dello scoprire le innumerevoli bellezze storiche, paesaggistiche e culturali proprie del capoluogo e dei suoi dintorni. A partire dalla grotta di Santa Rosalia, che ospita il santuario omonimo, il caratteristico incantevole villaggio di Mondello, oppure Monreale e la vicina Cefalù costellata di un’inestimabile eredità lasciata dall’insediamento normanno, come il Duomo ed alcuni preziosi mosaici. Una rosa di proposte impreziosite dall’inevitabile scoperta dei simboli cittadini sempre molto apprezzati dai turisti, come la Cappella Palatina il Palazzo dei Normanni, il caratteristico Mercato del Capo e il Teatro Massimo.

“Presenza fissa all’interno della nostra programmazione anche nel 2015 MSC Crociere ha piantato le radici a Palermo, destinazione assolutamente strategica grazie alla sua invidiabile posizione geografica al centro del Mediterraneo, mare che ci vede leader del comparto con un’offerta di oltre 800mila posti letto annuali – ha detto Francesco Manco -. Ed è nel loro mare che per tutta l’estate i palermitani avranno la possibilità di vivere affascinanti tour, imbarcandosi ogni settimana a bordo di MSC Preziosa, la nave più recente ed evoluta della flotta verso alcune delle perle paesaggistiche limitrofe. Un legame importante quello tra la Compagnia e più in generale tutta l’Isola, infatti solo a Palermo realizzeremo nel 2015 ben 56 scali attirando in porto circa 230mila turisti, un dato ancora maggiore se si prende in considerazione anche l’attività di MSC Crociere su Messina, per un totale regionale di 104 scali per circa 400mila passeggeri movimentati. Una sinergia dunque anch’essa “preziosa”, con importanti benefici in termini di indotto economico sul territorio dati anche dall’interazione con diverse aziende locali”.

MSC Preziosa, nave lunga 333 metri e larga 38 metri, è in grado di raggiungere una velocità di 23 nodi e può ospitare fino a 4.345 passeggeri. L’ultima nata fra le ammiraglie ha ricevuto le “7 Golden Pearls” per la cura dell’ambiente e l’efficienza energetica assegnate dalla società di certificazione internazionale Bureau Veritas. Tra le altre curiosità, i 2 ristoranti del marchio Eataly, i primi a bordo di una nave, e lo scivolo d’acqua “Vertigo”, il più lungo mai installato su una nave da crociera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MSC Crociere in Sicilia: parte la stagione estiva da 400 mila turisti

PalermoToday è in caricamento