rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Carrefour, in agitazione i dipendenti di Palermo e Carini: sciopero in vista

Incontro coi sindacati: "L'azienda non ha rispettato gli accordi, abbiamo avuto una discussione turbolenta sul tema del personale". Annunciata l'intenzione di cedere un ramo della società a un gruppo di Caltanissetta

I dipendenti dei punti vendita di Carrefour a Palermo e del deposito di Carini sono in stato di agitazione. La società aveva annunciato l'intenzione di cedere un ramo d'azienda al gruppo Romano e oggi si è tenuto l'incontro coi sindacati. La discussione è stata però turbolenta sul tema del personale. I sindacati hanno chiesto la presenza di Gs al tavolo e minacciato lo sciopero. Lo stato di agitazione riguarda 500 dipendenti (compresi quelli di Trapani).

"Avendo registrato la disponibilità di Gs alla nostra richiesta - dicono Monja Caiolo della Filcasms Cgil, Mimma Calabrò della Fisascat Cisl e Marianna Flauto della Uiltucs - è stato sospeso lo sciopero e mantenuto lo stato di agitazione pur non avendo sciolto completamente la riserva sulle azioni da intraprendere se non saranno salvaguardate le condizioni economiche, normative e contrattuali preesistenti".

E Marianna Flauto chiede “che venga fatta chiarezza su come l’azienda intende proseguire con le attività e che come intende gestire l’organizzazione del lavoro, modalità sulle quali nutriamo forti dubbi anche alla luce delle disdette già formalizzate alle società che svolgono attività terza per il deposito e i punti vendita, come le imprese di pulizia e di portierato e la società che gestisce i servizi della logistica. Qualsiasi riserva – prosegue Flauto - potrà essere sciolta solo dopo aver avuto garanzie su questi argomenti e sul fatto che ai lavoratori non vengano affidate mansioni che non corrispondono al livello di inquadramento posseduto”. 

La vertenza Carrefour si trascina da tempo. La società aveva dichiarato 77 esuberi, ma i sindacati erano riusciti a salvare tutto il personale attuando un piano, sottoposto a referendum dei dipendenti, che prevedeva i contratti di solidarietà e il congelamento del contratto integrativo. Ma Carrefour non ha rispettato gli accordi che prevedano la garanzia del perimetro aziendale e la volontà di rilanciare i punti vendita. Carrefour ha annunciato invece l'intenzione di cedere il ramo d'azienda al gruppo Romano di Caltanissetta. Un nuovo incontro è previsto il 25 settembre prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrefour, in agitazione i dipendenti di Palermo e Carini: sciopero in vista

PalermoToday è in caricamento