Economia

La crema spalmabile "Pistiamo"

La nutella al pistacchio che sta stregando l'Italia

Ogni famiglia ha la sua arte, e per la famiglia Papa i dolci sono sempre stati una passione: è così che nei decenni la pasticceria di via Pietro Scaglione, a Lercara Friddi, è diventata nota non solo nel capoluogo ma in tutta la Sicilia.

Oggi è uno dei principali partner delle migliori pasticcerie di Palermo e provincia, da oltre vent’anni leader nel settore delle decorazioni per torte: migliaia di palermitani infatti, nel corso degli anni, hanno festeggiato le loro ricorrenze conservando il rettangolino preparato con cura dalla famiglia Papa – l'unico in Italia ad essere fatto interamente di pasta da zucchero, secondo una rigorosa e storica ricetta segreta che la famiglia custodisce tutt'oggi gelosamente.

Con lo stesso spirito ed entusiasmo nel 2016 nasce Pistiamo, una crema dolce al pistacchio siciliano doc, la cui filiera è gestita interamente dall’azienda (a partire dalla scelta e dalla tostatura dei pistacchi). Il prodotto è uno dei pochi al mondo preparato direttamente con vera frutta secca e, infatti, il sapore non ha niente a che vedere con le innumerevoli creme dolci al pistacchio già presenti in commercio.

pistiamo barattolo-2

“La maggior parte delle creme presenti sul mercato sono ottenute da un escamotage: sono infatti semplici mix di crema al cioccolato bianco e pasta al pistacchio. Il loro risultato può essere anche gradevole, ma non ha sicuramente nulla a che fare con il gusto di Pistiamo. Noi abbiamo lavorato anni prima di poterci definire soddisfatti della nostra creatura e, ad oggi, riteniamo che Pistiamo sia la migliore del suo genere, oltre che l’unica.” Queste le parole di Vincenzo Papa, amministratore della Italdecor da quando il padre – fondatore e mentore dell’azienda – ha lasciato prematuramente l'attività in mano ai figli e alla moglie.

“Con Pistiamo speriamo di riuscire a conquistare un mercato di veri intenditori. Nostro padre, con il suo fulgido esempio, ci ha insegnato il valore del sacrificio – e siamo fiduciosi che, seguendo i suoi insegnamenti, il nostro prodotto possa conquistarsi il proprio spazio nel mercato nazionale. Già oggi riforniamo moltissime attività sia in Sicilia che al nord Italia e, parallelamente, cominciamo anche ad esportare con profitto oltreoceano (mercato USA).”

Ma per provare l'emozione di assaggiare Pistiamo, come possiamo fare?

“Rivolgetevi al vostro fornitore di fiducia, oppure scrivete direttamente a noi tramite la nostra pagina Facebook o chiamando in sede al numero 091/8251929.”

Quali saranno i prossimi passi per il posizionamento di Pistiamo sul mercato?

“Da qualche mese abbiamo un'offerta anche per le pasticcerie, con la produzione di un secchiello da tre chili e mezzo preparato con la stessa cura dei barattoli; inoltre saremo attivi nelle prossime principali fiere di settore per far conoscere su larga scala, nel più breve tempo, il nostro gusto inimitabile. Siamo una piccola azienda familiare ma, considerato il nostro gioiello, non ci poniamo limiti. Sappiamo che non sarà facile, ma lo dobbiamo alla storia della nostra famiglia e all’impegno dei nostri operai.”

11412331_10205900416183349_4670875438003706189_n-2

VUOI PROVARE LA CREMA BOUNTY? CLICCA QUI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crema spalmabile "Pistiamo"

PalermoToday è in caricamento