rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Fincantieri, corteo delle tute blu Previsto un vertice in Prefettura

Alle 11 il tavolo regionale coi sindacati, l'azienda e la Regione, dopo le rassicurazioni arrivate dal ministro allo Sviluppo economico. Cinque le richieste da parte degli operai

Un corteo degli operai Fincantieri partirà dallo stabilimento e si dirigerà verso la prefettura dove alle 11 è in programma un tavolo regionale con i sindacati, l'azienda e la Regione, dopo le rassicurazioni arrivate dal ministro allo Sviluppo economico.

Le tute blu, da dieci giorni in sciopero, continuano a presidiare lo stabilimento contro il piano che prevede 140 esuberi su 505 addetti. All'esame l'ipotesi di un accordo provinciale tra le parti su esuberi e rilancio, con la mediazione del prefetto Umberto Postiglione. La Regione è disposta a investire 50 milioni di euro, legati alla partita dei bandi per la ristrutturazione dei due bacini di carenaggio.

In cinque punti la richiesta dei sindacati: confermare le tre missioni produttive delle costruzioni, riparazioni e trasformazioni navali; rispetto, all'annunciata messa in mobilità di 140 persone, la fissazione del limite a 25 per coloro che maturino i requisiti pensionistici e per chi volontariamente e dietro incentivazioni accetti l'esodo; la cassa integrazione a rotazione in maniera da garantire l'equità del numero di settimane di cassa integrazione; lo sviluppo di nuovi prodotti nella linea delle costruzioni offshore e delle navi speciali; infine, nell'eventualità che Fincantieri acquisisca i lavori di ristrutturazione dei bacini, l'impegno a garantire l'utilizzo della manodopera locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, corteo delle tute blu Previsto un vertice in Prefettura

PalermoToday è in caricamento