rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
publisher partner

Lavorare nella logistica integrata e nella mobilità sostenibile: iscrizioni aperte per il corso gratuito per diplomati e laureati

La Fondazione I.T.S. InfoMobPMO di Palermo ha presentato un percorso formativo specialistico per diventare Tecnico superiore per la gestione, infomobilità e infrastrutture logistiche

In un mondo in continua evoluzione, specializzarsi in settori in costante crescita può diventare un’opportunità unica per entrare nel mondo del lavoro.

Il settore della logistica, nello specifico, sta subendo profonde modifiche connesse alle trasformazioni che sono attualmente in atto nel mercato consumers e nei canali di e-commerce, dove la logistica è il reparto fondamentale di tutto il processo di acquisti online con la conseguente necessità di utilizzo di nuovi mezzi di trasporto e di differenti asset organizzativi determinati dal numero di spedizioni a livello internazionale.

Per questo seguire un corso di specializzazione per diventare Tecnico superiore per la gestione, infomobilità e infrastrutture logistiche è sicuramente una scelta vincente. Un vero e proprio investimento per il futuro.

Corso Infomobilità e Logistica Integrata-4-2

Fondazione InfoMobPMO e il corso per diventare esperto in logistica integrata

La Fondazione I.T.S. InfoMobPMO a Palermo opera nel settore della mobilità sostenibile, e ha indetto un corso di specializzazione per diventare Tecnico superiore per la gestione, infomobilità e infrastrutture logistiche – esperto in logistica integrata.

Il percorso è rivolto ad allieve e allievi in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, e ha come obiettivo quello di formare figure altamente qualificate nel settore dell’info-mobilità, dei trasporti e della logistica integrata.

Il corso è realizzato con il patrocinio del Polo di Meccatronica e dell’autorità Portuale della Sicilia Occidentale.

Grazie ai finanziamenti è totalmente gratuito, e il percorso di studi prevede la partecipazione presso aziende di logistica, trasporti o nell’ambito della realizzazione di progetti di mobilità integrata e gestione della logistica del trasporto di persone e merci, per circa 600 ore (circa il 30% dell’intero corso).

Il corso consente di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework).

Per quanto riguarda i futuri sbocchi occupazionali vi è un ampio ventaglio, che va dal settore del trasporto merci a quello delle aziende che forniscono sistemi e servizi di infomobilità.

Per partecipare è necessario effettuare la domanda che dovrà essere inviata entro il 20 ottobre prossimo.

Perché partecipare a un corso professionale come esperto in logistica integrata

La crescita vertiginosa dei canali di e-commerce ha portato un enorme cambiamento nel settore della logistica. Infatti, se fino a qualche anno fa questo settore era sinonimo di mere operazioni di stoccaggio e trasporto di merci, oggi sta subendo profonde modifiche connesse in modo intrinseco alle trasformazioni in atto nel mercato consumers.

La logistica è, infatti, divenuta il reparto fondamentale di tutto il processo di acquisti online, per questo la figura del Tecnico superiore è divenuta fondamentale.

Questo ruolo oggi opera nei diversi cicli di trasporto intermodale, e interviene nella gestione dei rapporti e delle relazioni con gli attori che agiscono nella filiera del sistema logistico per quanto attiene i flussi di entrata/uscita di mezzi, persone e merci. Svolge pratiche doganali, redige la documentazione di accompagnamento merci, e partecipa all’erogazione dei servizi nelle diverse fasi del processo nel rispetto dei sistemi qualità.

Tutte queste competenze tecnico-professionali possono essere acquisite seguendo un corso strutturato ad hoc, come quello proposto da Fondazione I.T.S. InfoMobPMO.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PalermoToday è in caricamento