rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Cna Sicilia sulla ripartenza: "Il via libera ufficiale non può essere disposto poche ore prima"

I vertici regionale della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa: "Ordinanza con luci e ombre, la tempistica resta un limite e alcuni punti vanno chiariti"

"Finalmente ci siamo. Dopo una costante e incisiva attività di interlocuzione, sia con le imprese che la Regione, è arrivata l'attesa riapertura". Cna Sicilia accoglie con entusiasmo l'avvio delle attività di acconciatori, centri estetici, operatori della ristorazione e del commercio al dettaglio, spiegando che "da settimane lavoriamo sui codici di autoregolamentazione e su documenti condivisi, anche con i sindacati, per anticipare la ripresa di questi segmenti produttivi, ovviamente nel pieno rispetto della sicurezza pubblica".

Tuttavia i vertici regionali della Confederazione puntano il dito sulla "tempistica" con cui è stato condiviso e messo a punto l'accordo tra Governo e Regioni. "Il via libera ufficiale non può essere disposto poche ore prima - dicono -. La ripresa di un'attività non è come la chiusura, non basta un decreto o un'ordinanza per tornare subito al lavoro. Quello che forse non si è ancora ben compreso è che le attuali dinamiche politico-burocratiche non rispondono assolutamente ai tempi e alle esigenze del contesto imprenditoriale e del tessuto economico. E le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti".

"La riapertura delle attività pesantemente danneggiate dalla pandemia va accompagnata e sostenuta dalle Istituzioni, a vario livello, anche in termini di visione nuova e di misure per il rilancio - osservano il presidente Nello Battiato e il segretario Piero Giglione -. Da subito torneremo a interloquire con il governo nazionale e quello regionale, ai quali chiederemo di imprimere una forte accelerazione rispetto all'utilizzo delle misure economiche previste rispettivamente nel decreto rilancio e nella Finanziaria approvata dall'Ars, ma anche di adottare altri provvedimenti da destinare a categorie produttive attualmente escluse. Sarà importante, vitale, che gli impegni assunti, che gli annunci si trasformino immediatamente in risorse da destinare alle imprese".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Sicilia sulla ripartenza: "Il via libera ufficiale non può essere disposto poche ore prima"

PalermoToday è in caricamento