rotate-mobile
Economia

Cassa integrazione in deroga, i dati dell'Inps: "Autorizzati 5.513 decreti"

Questo l'ultimo aggiornamento fornito dall'Istituto di previdenza sugli ammortizzatori sociali previsti dal "Cura Italia"

I decreti di Cassa integrazione in deroga autorizzati dall'Inps in Sicilia, in base al decreto legge "Cura Italia", sono al momento 5.513 su un totale di 5.767 pratiche giunte finora all'istituto dalla Regione. Ne dà notizia la Direzione regionale dell'Inps, attraverso un comunicato diramato nel tardo pomeriggio di oggi. Il numero dei lavoratori interessati è di 13.3486, per complessive 2.877.188 ore: le somme impegnate ammontano a 23.305.222,80 euro.

Proprio negli scorsi giorni il sindaco Leoluca Orlando aveva avvisato sul rischio di tensioni. "La condizione di emergenza dovuta al Coronavirus - aveva detto il presidente di Anci Sicilia - ha colpito in particolare il lavoro non strutturato nei settori del commercio, della ristorazione, del turismo e del terziario per il quale è necessario intervenire attraverso la tempestiva erogazione della cassa integrazione in deroga. Si tratta di evitare una ulteriore situazione di tensione che si aggiungerebbe a quella che già vivono le fasce più deboli della popolazione destinatarie dei buoni alimentari, che sta creando un ulteriore appesantimento nei confronti di comuni per il sovraccarico dei destinatari di interventi di beni alimentari di prima necessità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione in deroga, i dati dell'Inps: "Autorizzati 5.513 decreti"

PalermoToday è in caricamento