rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Economia

Peggiora la qualità della vita, Palermo penultima in Italia

Solo a Napoli si vive peggio. A registrarlo è l'indagine annuale del Sole24 ore. Prima la provincia di Trento e seconda Bolzano. Tra i parametri ci sono il tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, Popolazione e ordine pubblico

Solo a Napoli si sta peggio. Palermo è penultima della classifica della qualità della vita. L'analisi impietosa arriva direttamente dall’indagine annuale del Sole24 ore. Come l’anno scorso, tutte le province siciliane si trovano fra gli ultimi 20 posti, una consuetudine, purtroppo, a cui tutti gli isolani si sono ormai rassegnati. Insomma Sicilia lontanissima dalla vetta. Nel confronto tra l'Isola e il Trentino, la Trinacria ne esce con le ossa rotta. Prima infatti in questa speciale classifica è la provincia di Trento, seguita a ruota da Bolzano.

Il giudizio è arrivato sulla base di 36 parametri, raggruppati in sei macro-aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero, fino alla compilazione di una classifica generale. Il flop di Palermo è in parte determinato anche dal parametro della sicurezza. Il capoluogo siciliano è al 79esimo posto. Il quotidiano economico ha messo il bollino rosso alla voce Palermo che è data in forte discesa anche rispetto alla voce "tenore di vita". 

Ecco, nel dettaglio, l'analisi del Sole 24 ore, con riferimento a Palermo: il capoluogo siciliano è al 102esimo posto per tenore di vita, al 77esimo per servizi e ambiente, al 101esimo per affari e lavoro, al 79esimo per ordine pubblico, alll'83esimo nella classifica del Tempo libero e infine al 100esimo per popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggiora la qualità della vita, Palermo penultima in Italia

PalermoToday è in caricamento