rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Crisi, chiude la sede palermitana della Nokia-Siemens

Recapitata ai sindacati la lettera con cui i vertici dell'azienda annunciano l'apertura delle procedure di mobilità per tutti le sedi italiane e la decisione di chiudere il sito del capoluogo e di Catania

Arriva un duro colpo per i lavoratori siciliani della Nokia- Siemens, la multinazionale ha deciso infatti di chiudere le sedi di Palermo e Catania. Ieri mattina è stata recapitata ai sindacati la lettera con cui i vertici dell'azienda annunciano l'apertura delle procedure di mobilità per tutti le sedi italiane e la decisione di chiudere i siti di Catania e Palermo, con 32 esuberi.

"I nostri timori si sono rivelati, purtroppo, fondati- dichiara il vice segretario nazionale dell'Ugl metalmeccanici, Luca Vecchio - ancora un volta, una multinazionale abbandona la nostra isola. E, ancora una volta, le istituzioni locali e la Regione siciliana dimostrano la loro inadeguatezza".

Da tempo, l'Ugl metalmeccanici aveva chiesto ai vertici regionali di convocare l'azienda per individuare una soluzione alla crisi, paventata con l'avvio di un piano di incentivi all'esodo. Inoltre, il sindacato aveva anche incontrato il governatore Raffaele Lombardo, che aveva rassicurato sull'impegno della Regione per salvaguardare il futuro dei dipendenti siciliani. "Purtroppo - aggiunge Vecchio - a differenza di quanto accaduto in altre regioni, non solo non è stato convocato alcun tavolo, ma da parte dell'amministrazione regionale siciliana c'è stato il più assoluto silenzio. Ora, in mano abbiamo un pugno di mosche e una lettera che annuncia la chiusura delle sedi siciliane".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, chiude la sede palermitana della Nokia-Siemens

PalermoToday è in caricamento