rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Economia Tribunali-Castellammare / Foro Italico Umberto I

Foro Italico, l'Hotel Nh annuncia la chiusura: 26 dipendenti licenziati

Secondo la società Palermo è risultata una città carente, con performance negative e un'affluenza pari praticamente allo zero nella stagione invernale. Marianna Flauto (Uiltucs): "Lavoreremo per evitare il licenziamento"

Il 21 novembre potrebbe chiudere l'hotel Nh al Foro Italico. Lo ha comunicato la società ai sindacati confermando il licenziamento dei 26 dipendenti. La Uiltucs Sicilia, per voce di Marianna Flauto, spiega che “abbiamo registrato la disponibilità dell'azienda a trovare soluzioni condivise. Vedremo se le nostre proposte saranno accettate. Al momento resta prioritario l'obiettivo di garantire i livelli occupazionali”. Dunque la chiusura potrebbe essere evitata e l'albergo assumere carattere stagionale.

In tutto la società occupa 979 dipendenti a cui si aggiungono 363 stagionali. L'azienda aveva avviato un piano di ristrutturazione dei vari alberghi a causa della crisi e adesso aveva adottato una strategia mirata che prevedeva di puntare su hotel a 4 stelle per una clientela ad altro profilo in località ad alta capacità ricettiva. Palermo però è risultata una città carente - ha spiegato Nh ai sindacati - con performance negative e un'affluenza pari praticamente allo zero nella stagione invernale e in generale in bassa stagione.

Marianna Flauto-2Tra l'altro la Nh ha spiegato che i costi di manutenzione sono insostenibili. Da qui le continue perdite e la decisione di licenziare e chiudere definitivamente. Marianna Flauto (nella foto a destra), segretario regionale della Uiltucs, spiega che “purtroppo la Sicilia si caratterizza per una domanda di prodotto prevalentemente balneare e culturale e ciò determina una sofferenza delle strutture ricettive nella bassa stagione. Le aziende del turismo in Sicilia hanno subito i colpi della crisi, i cui effetti si sono saldati con le precedenti criticità ed in particolare alla mancata destagionalizzazione e quindi all’impossibilità di tenere aperte le strutture per tutti i 12 mesi dell’anno, vista un’occupazione delle camere concentrata quasi esclusivamente nei mesi estivi”. La Uiltucs lavorerà per evitare il licenziamento dei 26 lavoratori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foro Italico, l'Hotel Nh annuncia la chiusura: 26 dipendenti licenziati

PalermoToday è in caricamento