"Centro Studi Test fra tradizione e innovazione" intervista al Presidente Dottore Ottone Vaccaro

Ogni anno diventa sempre più complesso e arduo il lavoro che i ragazzi devono affrontare per sperare in un esito positivo, ovvero superare il test per l’ammissione alla facoltà a numero chiuso desiderata

A chi può rivolgersi chi volesse un aiuto per superare il test?

Il nostro Istituto, Centro Studi Test (popolarmente anche noto come il “CST - Corsi Vaccaro”), nasce con Ottone Vaccaro, medico dentista, ben 27 anni fa, con l’obiettivo di guidare e formare le aspiranti matricole e gli studenti universitari.

Sino a qualche anno fa essere ammessi era più semplice per diversi motivi: i quiz erano più semplici, i concorrenti erano meno di oggi ma soprattutto molti concorrenti si presentavano al concorso da autodidatti. Oggi oltre l’80% dei concorrenti arriva ai test di ammissione avendo frequentato un corso di preparazione. Questo crea un forte svantaggio a chi si presenta ai test d’ingresso da autodidatta. È evidente altresì il vantaggio che si acquisisce avendo studiato con qualcuno che ti possa insegnare quelle nozioni, tecniche e strategie necessarie per superare in serenità il test di selezione e iniziare così il proprio cammino verso la professione medica.

Abbiamo grande esperienza sia nel campo del Tutoring Universitario sia dell’Ammissione alle Facoltà a Numero Chiuso come Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni Sanitarie sia pubbliche che private, oltre Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia, CTF, Bocconi, Economia, Ingegneria.

Didatticamente come sono organizzati i corsi per l’ammissione ai test?

Grande cura è dedicata alla didattica. Il materiale didattico è composto da libri, allegati, eserciziari, dispense  a colori contenenti le slide proiettate in aula e tanto materiale online e migliaia di quiz con le relative spiegazioni.

Il numero massimo di studenti in aula va da 13 a 20 (in funzione dell’aula e del livello di preparazione) e questo permette una eccellente attenzione didattica per ogni corsista.

Gli svariati percorsi CST hanno in comune la medesima organizzazione didattica:

  • valutazione della preparazione di base;
  • spiegazione e approfondimenti, teorico-pratici, delle materie dei concorsi, con l’utilizzo degli strumenti più innovativi in campo didattico (Lavagne Interattive Multimediali, piattaforma didattica on-line, etc..);
  • esercitazioni pratiche, per  ogni incontro d’aula;
  • esercitazioni on-line (con tutti i quiz commentati dai nostri esperti docenti) da svolgere a casa, dopo ogni incontro d’aula;
  • svariate simulazioni in aula rispecchianti i contenuti, i tempi e le modalità ufficiali;
  • svariate simulazioni on-line, da svolgere a casa, per esercitarsi sempre più ai tempi e alle tipologie di quiz del concorso ufficiale.

Si consideri che siamo gli unici a proporre ai nostri corsisti le nuove tipologie di quiz ministeriali, che ogni anno subiscono svariate modifiche.

Questa efficienza ci fa vantare importanti risultati: ogni anno circa l’82% dei corsisti viene ammesso.

Grande valore aggiunto ai corsi da il servizio che soltanto noi offriamo ovvero la possibilità, in caso di assenza dalle lezioni, di rivedere esattamente la lezione persa in quella giornata. Non lezioni prese a caso da altre aule, ma proprio le registrazioni effettuate nella propria classe e nel giorno in cui ci si assenta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Chi sono i vostri docenti?

I nostri docenti sono laureati nel campo della disciplina che insegnano, specializzandi, vincitori di dottorati di ricerca e/o insegnanti delle scuole superiori che prima di collaborare con noi devono superare la severa selezione che prevede 6 step di valutazione dopodiché vengono formati secondo i rigidi criteri e la metodologia ultraventennale del Centro Studi Test.

A settembre ci saranno i test di ammissione: quali corsi proponete?

Il Percorso estivo Full Immersion: è pensato per gli studenti che vogliono superare il test di ammissione per le facoltà di Medicina e Ch. – Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Veterinaria, Farmacia, CTF etc e attualmente frequenta l’ultimo anno delle scuole superiori o per chi è già diplomato.

Inizia il 16 luglio e termina il 30 agosto, la frequenza è quotidiana e si svolge di mattina presso i nostri moderni locali di via dei Cantieri (foto) o presso il prestigioso Istituto Gonzaga, un’istituzione scolastica palermitana, con la garanzia di essere inseriti in classi da 22 corsisti al massimo.

Il programma prevede molte ore di riepilogo, 14 fedelissime simulazioni del test (corrette con lettore ottico) rispecchianti tutte le modalità di svolgimento dei test ufficiali e oltre 3000 quiz spiegati singolarmente.

Le Materie affrontate, secondo le direttive MIUR, sono Cultura Generale e Ragionamento Logico (con dispensa esclusiva da noi creata), Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.

Il corsista viene inoltre stimolato a svolgere simulazioni e quiz online sulla nostra piattaforma web.

Uniche nel loro genere sono, infine, le tecniche e strategie di risoluzione rapida ed efficace dei quiz, indispensabili per ottenere il massimo punteggio potenziale con le capacità e competenze che ogni nostro corsista acquisisce con il nostro eccellente metodo.

E per i concorsi del prossimo anno o degli anni a seguire?

Abbiamo già studenti del 4° anno iscritti ai corsi che si svolgono tipicamente da ottobre a fine Agosto primi di settembre, progettati per garantire ai ragazzi preparazione e tecnica per affrontare con serenità il proprio concorso.

Girano voci che i vostri corsi siano tra i più cari?

Sappiamo che la concorrenza sleale prova a sminuire, denigrare e mettere in ombra i competitors più forti per crearsi un vantaggio ma la nostra serietà e professionalità è riconosciuta dai nostri clienti da ben 27 anni e sono i clienti stessi che fortunatamente smentiscono le insinuazioni, iscrivendo ai nostri corsi i propri secondi e terzi figli e consigliando a tanti altri studenti il nostro Centro di preparazione.

I nostri costi sono in linea con il mercato e ad ogni modo è plausibile che si debba chiedere qualcosina in più rispetto a chi propone corsi improvvisati o a quelli che si svolgono nei seminterrati o ancora rispetto ai corsi con carenze strutturali e didattiche gestiti da giovanissimi ragazzi senza esperienza o ancor peggio rispetto a chi non lavora nel pieno “rispetto delle leggi”. 

Qualcuno dice che in Italia valgono sempre le raccomandazioni. Cosa ha da dire al riguardo?

Sulla nostra bacheca esposta in Reception c’è un avviso che dice:

“[…] chi fosse convinto che esistono raccomandazioni è pregato di lasciare i nostri uffici e rivolgersi altrove per richieste simili”.

Il MIUR lotta ogni anno per migliorare e rendere sempre più trasparente i concorsi, soprattutto il test di ammissione in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e P.D. e non accetto che giornalisti, concorrenti o semplici invidiosi mettano in giro insinuazioni così gravi che offendono il Ministero e la nostra lealtà e legalità.

Non esistono trucchi, segni di riconoscimento o conoscenze particolari. Al Centro Studi Test si studia e chi ci segue seriamente supera i concorsi. Punto.

Perché i ragazzi che vogliono prepararsi ai test scelgono il Centro Studi Test?

Non vi elenco i soliti aggettivi che tutte le aziende, anche meno affidabili, scrivono di default: serietà, professionalità e bla bla bla.

La gente ci sceglie perché si confronta con chi è stato già preparato da noi. E questo dice tutto. I nostri ragazzi infatti descrivono (e recensiscono pubblicamente sui social) l’esperienza vissuta con noi come INDIMENTICABILE per vari aspetti: “didattica impeccabile”, “docenti preparatissimi e dinamici”, “servizi ben elargiti e organizzati” (adorano la possibilità, in caso di assenza, di poter rivedere la lezione persa nella propria classe), oltre che vivere grandi soddisfazioni, interazioni, momenti di divertimento e amicizie in aule e ambienti moderni, climatizzati e accoglienti.

Ma dopo l’ammissione seguite ancora i vostri studenti?

Assolutamente sì. Chi vorrà affrontare con più serenità gli esami universitari verrà affiancato dai nostri preparatissimi Tutor, i quali, oltre ad approfondire gli argomenti del programma, necessari a superare l’esame, faranno fare ai ragazzi delle vere simulazioni d’esame per arrivare all’esame ufficiale sereni in quanto già più volte si sarà vissuta la medesima situazione. È un metodo vincente perché mette in atto strategie collaudate nei nostri 27 anni di esperienza didattica.

Cosa devono fare i ragazzi che intendono superare il test per avere il vostro aiuto?

Basta chiamare il nostro Numero Verde e affidarsi alla nostra esperienza. Al resto pensiamo noi.

Ulteriori informazioni sulla pagina web https://www.centrostuditest.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

numero-verde2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: scatta il coprifuoco dalle 23

  • Ordinanza di Orlando, divieti non solo in centro: "Ecco le strade dove non ci si potrà fermare"

  • Conte firma il nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata l'ordinanza di Musumeci

  • Regione, nuova stretta anti Covid: locali chiusi alle 23, dad nei licei e trasporti dimezzati

  • Le mosse anti Covid di Orlando: nessun coprifuoco ma divieto di sostare in strada

  • Piazza di Mondello, chiuso ristorante: "Bagno senza sapone e lavoratori in nero"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento