Lunedì, 26 Luglio 2021
Economia

Castello Utveggio, "scoperti" beni per un valore di oltre 3 milioni di euro

Le telecamere della Rai entrano nella struttura che domina Palermo. Il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi: "Alla luce dei nuovi elementi mostrati dal Tg2 chiederò che venga fatta chiarezza anche sulla tutela dell'ingente patrimonio"

Le telecamere della Rai entrano dentro al Castello Utveggio e scoprono che all'interno della struttura che domina Palermo ci sono beni per un valore di oltre 3 milioni di euro. Il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, palermitano, ringrazia il Tg2: "E' stata la prima televisione a riuscire a documentare dall'interno la situazione del Castello Utveggio. Quali interventi mette in campo la Regione Siciliana per tutelare il patrimonio che le telecamere hanno portato a galla? Giusta la decisione di aprire le porte del castello alle telecamere del servizio pubblico, così come la decisione di procedere con lavori di ripristino degli esterni rappresenta un passo importante, ma occorre andare avanti". 

"Se la Regione non è in grado da sola - prosegue Anzaldi - di fronteggiare la situazione, in particolare alla vigilia dell'inizio dell'anno di Palermo Capitale della Cultura, metta intorno a un tavolo tutte le istituzioni, per evitare che rimanga aperta questa ferita per i tanti visitatori e turisti che arriveranno in Sicilia nel 2018. Sul caso del rischio abbandono di Utveggio ho presentato un'interrogazione al ministro Franceschini".

"Mi auguro che la risposta arrivi il più presto possibile. - aggiunge -. Alla luce dei nuovi elementi mostrati dal Tg2, chiederò che venga fatta chiarezza anche sulla tutela dell'ingente patrimonio che si trova all'interno della struttura".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello Utveggio, "scoperti" beni per un valore di oltre 3 milioni di euro

PalermoToday è in caricamento