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Martedì, 28 Maggio 2024
Trasporto aereo

Caro voli, Federconsumatori Sicilia: "Ita sbaglia il calcolo della domanda di biglietti a Natale? Incredibile"

Anche l'associazione ha inviato una segnalazione all'Antitrust che ha già aperto un'istruttoria sul caso: "Prezzi alle stelle da e per tutti gli aeroporti dell'Isola"

Sul caso l'Antitrust ha già aperto un'istruttoria nei confronti di Ryanair, Ita Airways, Wizz Air e EasyJet dopo segnalazione del Codacons. Ma ora sul caro voli da e per la Sicilia durante le festività natalizie si muove anche Federconsumatori Sicilia con "esempi pratici di diverse tariffe sospette", si legge in una nota dell'associazione che ha inviato una segnalazione alla stessa Agcm, Autorità garante della concorrenza e del mercato, all'Enac, Ente nazionale per l'aviazione civile e, per conoscenza, al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

"Particolarmente grave - si legge nella nota di Federconsumatori Sicilia  - è stata la situazione in caso di acquisto del volo a ridosso delle festività: per un Roma-Catania del 21 o 22 dicembre, se prenotato il 19 dicembre, si arrivava a spendere oltre 500 euro solo andata. Ma in realtà c'erano prezzi alle stelle da e per tutti gli aeroporti siciliani: Milano-Palermo, Milano-Catania, Roma-Palermo, Roma-Catania, Bergamo-Palermo, Bergamo-Birgi, Bergamo-Comiso. Nessun volo economico, poi, neanche scegliendo le cosiddette compagnie low cost".

E ancora: "Le compagnie aeree dichiarano che il caro voli è una normale dinamica di mercato, dovuta all'eccesso di domanda durante le feste: moltissimi siciliani vogliono tornare a casa e i prezzi salgono di conseguenza. Ita Airways, tuttavia, ha ammesso di aver sbagliato il calcolo della domanda sulle rotte siciliane e di aver creato da sola, di conseguenza, un artificiale squilibrio tra domanda e offerta. Per tale motivo ha messo in atto un piano di emergenza (aerei con più posti e più voli a disposizione), ma il risultato non è stata la discesa dei prezzi: il 19 dicembre, per una partenza il 21 o 22 da Roma a Catania, era possibile prenotare solo un volo 'premium' a 509 euro".

Secondo l'associazione "sembra incredibile che una compagnia che conosce così bene il mercato italiano, come la nuova Alitalia, abbia 'sbagliato' il calcolo della domanda di voli a Natale". Per tale motivo Federconsumatori Sicilia ha chiesto ufficialmente all'Agcm e all'Enac di indagare sulla possibilità che ci siano stati abusi di posizione dominante (cioè un cartello sui prezzi) durante le feste natalizie, con la speranza di avere una risposta (e di conseguenza un messaggio forte da parte delle autorità) entro le prossime feste.  

"Abbiamo appena ottenuto una grande vittoria in merito ai ritardi causati dai cantieri sulle autostrade siciliane - spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - e crediamo di poter ottenere giustizia anche per il carovoli. Anche in questo caso, infatti, riteniamo che il fenomeno costituisca un danno diretto non solo ai consumatori, ma anche all'intera economia siciliana".

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