rotate-mobile
Economia

Agricoltura, la Regione dà il via alla campagna esportazioni di uva da tavola in Canada e Uruguay

C'è tempo fino all'8 aprile per presentare le istanze. Le ditte dovranno anche inviare richiesta di adesione al Servizio fitosanitario regionale (Sfr). Ecco come fare

Un avviso per le aziende agricole interessate a esportare uva da tavola all'estero, in particolare in Canada e Uruguay. Lo ha pubblicato il dipartimento regionale dell'Agricoltura in vista della prossima campagna commerciale di esportazioni 2023-24 di uva da tavola e di agrumi in linea con l'inquadramento legislativo in materia di export di prodotti agricoli deciso da Ue e dallo Stato. Le ditte dovranno manifestare l’interesse a partecipare al programma di esportazione entro l'8 aprile, inviando la relativa richiesta di adesione al Servizio fitosanitario regionale (Sfr).

L'obiettivo dell'avviso, che si aggiunge a quello per l'export di agrumi in Brasile e Cina, è prevedere i controlli fitosanitari di campo necessari per programmare le esportazioni. Le aziende esportatrici, sotto la sorveglianza del Servizio fitosanitario regionale e con il proprio personale tecnico, dovranno condurre i necessari controlli nelle unità di produzione il cui prodotto è destinato all’esportazione secondo protocolli già definiti con i paesi terzi.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate via pec, seguendo lo schema pubblicato sulla pagina web del Servizio fitosanitario 2023, al seguente indirizzo: servizio4fitosanitario@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it. Tutte le informazioni sui protocolli fitosanitari sono disponibili online nella pagina dedicata sul portale della Regione Siciliana.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, la Regione dà il via alla campagna esportazioni di uva da tavola in Canada e Uruguay

PalermoToday è in caricamento