rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Politeama

Borseggiatori negli autobus, la Cidec chiede un servizio di vigilanza straordinario

In particolare, il presidente Bivona segnala "un gruppo di tre persone, dall'aspetto distinto e maturo, particolarmente abili nel sottrarre dai portafogli il denaro in modo rapido".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Una richiesta urgente inviata al prefetto Antonella De Miro e al questore Guido Nicolò Longo per chiedere l'intensificazione dei controlli delle forze dell'ordine nel servizio bus metropolitano, con particolare attenzione rivolta ad alcune linee che registrano l'incremento del fenomeno dei borseggiatori.

A trasmetterla è il presidente provinciale della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti di Palermo Salvatore Bivona che, in una lettera inviata anche al comando provinciale dei Carabinieri e a quello della Polizia municipale, esprime forte preoccupazione per "i furti, ormai all'ordine del giorno, a danno di cittadini e turisti".

"Nei giorni scorsi - spiega Bivona - la Cidec ha ricevuto in merito alcune lamentele da parte di strutture ricettive associate quali alberghi e bed and breakfast, a loro volta informate dai turisti in visita a Palermo, oggetto di furti a bordo degli autobus". Secondo Bivona, ad allarmare i visitatori sarebbe, in particolare, "un gruppo di tre persone dall'aspetto distinto e maturo, che con fare rapido e sicuro sfilano il portafogli dalle tasche dei malcapitati, si appropriano del denaro all'interno e lasciano cadere a terra l'oggetto con i documenti".

"Le vittime del furto - spiega Bivona - dopo avere recuperato il portafogli, rinunciano a sporgere denuncia, nell'evidente impossibilità di recuperare il contante". "Abbiamo chiesto a tutte le strutture turistiche cittadine associate alla CIDEC - conclude Bivona - di avvertire i propri clienti, ma riteniamo fondamentale la collaborazione delle forze dell'ordine; sollecitiamo pertanto la presenza di agenti in borghese nei mezzi pubblici, in particolare nella fascia oraria compresa tra le 9:00 e le 13:30".

"Non è accettabile che, dopo tutti gli sforzi compiuti negli ultimi anni per consegnare agli osservatori internazionali Palermo come una città nobile e sicura - conclude il presidente - i turisti, seppure entusiasti delle bellezze monumentali e delle prelibatezze gastronomiche, vengano umiliati dai borseggi e consequenzialmente indotti a non ripetere più l'esperienza di visitarla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borseggiatori negli autobus, la Cidec chiede un servizio di vigilanza straordinario

PalermoToday è in caricamento