rotate-mobile
Economia

Black Friday: "Giro d'affari da 21 milioni per Palermo, come evitare le fregature"

La spesa per famiglia dovrebbe attestarsi, mediamente, su 165 euro. Ecco le proiezioni di Federconsumatori Palermo e i consigli per scongiurare brutte sorprese

E' tutto pronto per il Black Friday, il giorno degli acquisti. L’evento ricade venerdì 25 novembre, a quattro settimane dal Natale, in prossimità del pagamento di stipendi e pensioni. Secondo la rilevazione fatta dall'Osservatorio nazionale Federconsumatori, il 41% delle famiglie ha pianificato di fare acquisti per il Black Friday.

Ecco la lista dei negozi dove fare affari a Palermo

Ed è proprio Federconsumatori, l'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori, che mette in guardia gli utenti da possibili fregature. "Una buona parte degli acquisti - dicono dall'associazione - sarà effettuata online (oltre il 58%). Ma questo appuntamento rappresenta un’opportunità di rivalsa che negozi fisici e catene non vogliono farsi sfuggire: ecco perché molti hanno deciso di anticipare da giorni le promozioni, per sfruttare al massimo l’effetto consumerista del Black Friday, il quale sancisce la partenza ufficiale dello shopping natalizio del 2022".

"Sono settimane, ormai, che i grandi portali di vendite online martellano i consumatori con allettanti offerte, attraverso raffiche di mail e di sms - aggiungono da Federconsumatori -. Nella rete l’evento ha iniziato a far registrare un esponenziale incremento delle ricerche giornaliere, rispetto ad un comune giorno". Secondo l’indagine di GFK, noto istituto di ricerche di mercato, nella top ten dei prodotti che saranno più gettonati ci saranno:

  • Abbigliamento ed accessori 59%
  • Piccoli elettromestici 49%
  • Smartphone 41%
  • Libri 40%
  • Prodotti di bellezza 38%
  • Viaggi/weekend 37%
  • Articoli di elettronica: (pc, tablet, smartwatch) 35%
  • Arredamento 34%
  • Tempo libero 34%
  • Giocattoli 33%

“La spesa per famiglia per il black Friday 2022 dovrebbe attestarsi, mediamente, su 165 euro. Le proiezioni di Federconsumatori Palermo prevedono un giro di affari, tra acquisti online, negozi e centri commerciali, di 21,6 milioni di euro per la città di Palermo e di 40,9 mln di euro per l’intera provincia” dichiara Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo.

“Gli ultimi 5 anni hanno registrato una crescente attrazione per le vendite scontate del black Friday. Ciò sta determinando cambiamenti significativi nelle abitudini dei consumatori circa gli acquisti di fine anno. Infatti, dopo l’abbuffata con il black Friday, a causa della elevata inflazione e della profonda crisi delle famiglie, a dicembre i consumatori acquisteranno solo lo  stretto indispensabile; aspetteranno l’inizio dei saldi invernali con l’arrivo del 2023” conclude Vizzini.

"Anche per gli acquisti del Black Friday - dicono da Federconsumatori - è importante seguire alcuni semplici e fondamentali accorgimenti (mentre per far valere e tutelare i propri diritti rivolgersi senza esitazioni allo sportello Federconsumatori, chiamando lo 0916173434)"

Ecco tutti gli accorgimenti da adottare:

  • Prima di ordinare e/o acquistare, con qualche giorno di anticipo, monitorare i prezzi di ciò che si intende comprare, onde evitare fregature per prezzi gonfiati ad arte;
  • In caso di acquisti online, fare ricerche sulla affidabilità (feedback) del venditore, sede e recapiti telefonici. In loro assenza, desistere dall’acquisto;
  • Fare sempre la stampa della procedura durante l'acquisto online
  • Valutare attentamente le condizioni di vendita: spese di spedizione, data di consegna, modalità per recedere dall’acquisto e relative spese per la restituzione. Le spese di spedizione, per piccoli acquisti, a volte li rendono poco convenienti;
  • Preferire pagamenti esclusivamente con carte prepagate;
  • Per gli acquisti online vale il diritto al ripensamento e il diritto alla garanzia. L’importante è sapere che la comunicazione deve essere fatta al venditore entro 14 giorni dalla consegna e che le spese di spedizione, in genere, sono a carico dell’acquirente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday: "Giro d'affari da 21 milioni per Palermo, come evitare le fregature"

PalermoToday è in caricamento