Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

Benzina, i prezzi salgono alle stelle Superata la soglia dell’1,70 a litro

In un distributore di piazza Leoni ieri la “verde” era venduta a 1,71. I rivenditori più convenienti in viale Regione e in via Sciuti. Anche 8 euro di differenza per un pieno tra un esercente e un altro

Benzina sempre più cara in città

La benzina in città supera la cifra record di 1,70 a litro. Ieri al distributore Eni di piazza Leoni un litro di “verde” era venduto a 1,71. I distributori più convenienti sono all’ex Motel Agip e in via Sciuti. Insomma tra accise inserite nella manovra, aumento del costo del petrolio e crisi libica, in questo periodo fare rifornimento non è certo conveniente. Ma se non si presta attenzione  può diventare un vero e proprio salasso. Il prezzo di un pieno di benzina può arrivare a costare fino a 8 euro in più tra distributori della stessa compagnia, situati a pochi metri  di distanza l’uno dall’altro.

Abbiamo fatto un’analisi relativa ai prezzi esposti da oltre sessanta distributori della città: il più alto riscontrato è quello del distributore Eni di piazza Leoni, dove, attualmente unico caso, si è raggiunta la soglia di 1,71 euro (1,59 il gasolio) per un litro di benzina; 1,66 se si ricorre al faidate. Sempre all’Eni spetta il primato di convenienza: un litro di benzina viene 1,54 euro se si fa rifornimento presso il self service di via Sciuti o sulla circonvallazione all’altezza di via Leonardo Da Vinci. In media, a un palermitano un litro di benzina costa 1,62 euro mentre uno di gasolio viene 1,51.

Laddove c’è una concentrazione di distributori il prezzo tende a scendere: è il caso di viale Campania  dove si va da 1,58 della Tamoil a 1,59 di Ip e Esso. In viale Strasburgo (Eni) benzina a 1,61 e diesel a 1,49 mentre alla Esso di piazza Don Bosco, un litro di senza piombo si paga 1,66 euro. Due centesimi di differenza tra due distributori Erg in via Messina marine, situati a pochi metri l’uno dall’altro: 1,59 e 1,61. In via delle Alpi la differenza, nel raggio di pochi metri, sale a 5 centesimi: si va da 1,61 della Esso a 1,66 esposto dalla Erg. Viale Regione Siciliana è l’asse su cui è possibile trovare mediamente listini più bassi: 1,59 alla Q8 e alla Erg all’altezza di via Pitrè; nessun distributore sulla circonvallazione supera quota 1,65 al litro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina, i prezzi salgono alle stelle Superata la soglia dell’1,70 a litro

PalermoToday è in caricamento