rotate-mobile
Economia

Al via la terza fase del piano "#bastabuche", 30 milioni per le autostrade del Palermitano

L'Anas ha pubblicato due bandi. Il primo lotto riguarda la Palermo-Catania e la Palermo-Mazara del Vallo, mentre il secondo lotto riguarda il resto della rete siciliana di competenza

Al via la terza fase dell’operazione #bastabuche dell'Anas, che ha previsto un investimento di altri 30 milioni di euro in tre anni per la manutenzione della pavimentazione delle arterie statali in Sicilia (295 milioni in tutte Italia). Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi sono stati pubblicati i nuovi bandi di gara d’appalto per lavori di risanamento della pavimentazione e rifacimento della segnaletica orizzontale su tutto il territorio nazionale che saranno affidati in regime di accordo quadro di durata triennale.
 
L’obiettivo dell’operazione #bastabuche è garantire la valorizzazione delle infrastrutture esistenti attraverso interventi volti a migliorare la pavimentazione in funzione di una maggiore sicurezza e comfort di guida. Il nuovo appalto prevede per la Sicilia un investimento per il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica orizzontale di 30 milioni di euro, suddiviso in due lotti da 15 milioni di euro ciascuno. Il primo lotto riguarda le autostrade A19 “Palermo-Catania” e A29 “Palermo-Mazara del Vallo”, mentre il secondo lotto riguarda il resto della rete siciliana di competenza Anas.
 
La prima fase del progetto #bastabuche, che riguarda l’intero territorio nazionale, è stata avviata da Anas a fine dicembre 2015 per un valore di circa 300 milioni di euro. La seconda fase del progetto, invece, è stata avviata a fine luglio 2016 con un valore di 295 milioni di euro. Con la terza fase da 295 milioni salgono a 890 milioni di euro gli investimenti Anas con il progetto #bastabuche su tutto il territorio nazionale.
 
Per quanto riguarda la Sicilia, la prima fase ha comportato l’espletamento di 8 gare da cinque milioni di euro ciascuna, i cui lavori sono già in corso. La seconda fase ha reso possibile bandire un'ulteriore gara da 40 milioni. In totale, quindi, l’impegno di Anas in Sicilia per l’operazione #bastabuche ammonta a 110 milioni di euro.
 
Le procedure di appalto sono state attivate mediante "accordo quadro" che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo, maggiore efficienza e qualità. Le imprese interessate dovranno far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it,  pena esclusione, entro le 12 del 30 gennaio 2017. 
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it alla sezione appalti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la terza fase del piano "#bastabuche", 30 milioni per le autostrade del Palermitano

PalermoToday è in caricamento