rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Servizi migliori per i visitatori, nasce l’Authority comunale del turismo

Presentata stamattina dal sindaco Orlando e dall'assessore alla Cultura Giambrone. Tra gli obiettivi posizionare il "brand Palermo". Svelato il logo ufficiale della candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019

Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, stamattina hanno presentato a Palazzo Palagonia l’Authority comunale del Turismo. L'iniziativa era tra i primi obiettivi dell’Amministrazione comunale ed è stata resa esecutiva lo scorso 3 dicembre con una determina di Giunta. Dell’Authority fanno parte Salvatore Piscopo, Giovanni Ruggieri, Dario Ferrante e Nicolò Farruggio, ai quali è stato affidato l’incarico a titolo gratuito. Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il logo ufficiale di Palermo città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 (nella foto a destra).

L’Authority è una struttura in grado di interloquire con i diversi assessorati comunali e che ha già concretizzato il suo essere trasversale durante la prima riunione con i vertici degli assessorati alla Cultura, Mobilità, Territorio, Attività Produttive, Centro Storico, Amia, Amg e polizia municipale. Un progetto di lavoro che non resterà un evento isolato, considerato che il tavolo è permanente e sono già stati programmati una serie di confronti tematici e periodici per individuare e risolvere le criticità nell’ottica del turista/ospite della città di Palermo.

L’Authority si occuperà prevalentemente di migliorare i servizi di ospitalità ed accoglienza turistica, consolidare ed individuare, nell’ottica della destagionalizzazione, nuovi flussi turistici attraverso delle specifiche azioni di marketing. Tra gli obiettivi posizionare il “brand Palermo” tra le destinazioni turistiche nazionali ed internazionali.

Il programma di lavoro dell’Authority seguirà un duplice binario: incrementare e consolidare flussi turistici per l’economia turistica della città, utilizzando come cassa di risonanza le manifestazioni già programmate a Palermo; e ridurre le criticità per migliorare il sistema turistico, in un’ottica di alleanza strategica tra le diverse categorie della filiera turistica. Palermo 2019 - capitale europea della cultura città candidata-3

In particolare, per raggiungere il primo obiettivo si lavorerà per migliorare l’accoglienza dei turisti in città e quindi la loro permanenza potenziando la sinergia tra i diversi modelli di ospitalità, ristorazione ed intrattenimento con musei, info-point e, più in generale, tutti i servizi pubblici della città. Inoltre si sta predisponendo un’area specifica dedicata al turismo nel sito del Comune, in cui sia anche possibile estrapolare una specifica Agenda on line con il calendario delle attività dedicate al turista.

Per il secondo punto, si tratta di lavorare sulle stagioni di vuoto dell’offerta turistica, definendo quei turismi nuovi o esistenti sui quali investire di più ed in grado di generare una domanda turistica più consistente. Ma si punta anche a organizzare una Conferenza sul turismo a livello cittadino. Un’occasione in cui presentare questa nuova linea progettuale che deve sollecitare il cittadino, particolarmente di chi opera nella filiera turistica, a sentirsi protagonista e non soggetto passivo di una promozione turistica, in cui ognuno è attore e non spettatore. E non è un caso che nel 2014 si celebrerà la prima settimana dell’ospitalità siciliana, ma anche altri eventi o manifestazioni d’interesse turistico che potranno essere messe in cantiere.

“Il turismo – ha affermato il sindaco Leoluca Orlando – è la più complessa delle attività economiche, ma c’è qualcuno  che pensa il contrario dicendo che per fare turismo a Palermo basti solo la presenza del sole e del mare. Non è affatto cosi. Dobbiamo avere la consapevolezza dei nostri limiti, siamo bravi a fare tutto, ma in tema di turismo vorremmo essere aiutati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi migliori per i visitatori, nasce l’Authority comunale del turismo

PalermoToday è in caricamento