rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Operatori telefonici

Almaviva, bocciato emendamento su tutela salario e sede di lavoro: "E il 1500 non è mai ripartito"

Non passa alla Camera l'atto che prevedeva garanzie per i lavoratori. "Centinaia di famiglie vivono di cassa integrazione e nella completa incertezza del proprio futuro", affermano la senatrice Bevilacqua e il deputato regionale Varrica

Resta incerto il futuro degli operatori telefonici di Almaviva Contact. "Ancora una volta il centrodestra e il Governo Meloni voltano le spalle ai lavoratori, bocciando alla Camera dei deputati l’emendamento a prima firma Morfino che provava a garantire piena tutela occupazionale, salariale e della sede di lavoro per tutti i lavoratori del bacino. Da mesi si parla di riattivazione del servizio ‘1500’ e di una successiva gara, ma nulla ad oggi si è mosso", affermano il deputato regionale M5S Adriano Varrica, presente a Palermo alla manifestazione indetta dalle sigle sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil in occasione della mobilitazione nazionale delle Telecomunicazioni, unitamente alla senatrice Dolores Bevilacqua.

Secondo i sindacati, nell'espletamento del 1500,  numero istituito dal ministero della Salute durante l'emergenza Covid, erano coinvolti 500 lavoratori impegnati nei siti produttivi di Palermo, Catania, Rende, Napoli e Milano. Ma il servizio non è ancora ripartito e "centinaia di famiglie vivono di cassa integrazione e nella completa incertezza del proprio futuro", aggiungono Bavilacqua e Varrica. "Abbiamo inoltre depositato una interrogazione al Senato per approfondire quanto accaduto alla commessa American Express che nel completo silenzio istituzionale è stata internalizzata. Nessuno a livello istituzionale si è interessato di avviare un’interlocuzione con la società, nessuno si è preoccupato di capire se esistano margini per salvaguardare, in toto o in parte, i poco meno di 40 lavoratori che operavano sulla commessa. Noi continueremo in ogni passaggio istituzionale a chiedere conto e ragione dell'operato del Governo nazionale e regionale, e a proporre soluzioni", concludono gli esponenti cinquestelle del Movimento di Giuseppe Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almaviva, bocciato emendamento su tutela salario e sede di lavoro: "E il 1500 non è mai ripartito"

PalermoToday è in caricamento