Sabato, 12 Giugno 2021
Economia

Air One sceglie Palermo, inaugurata base con 10 nuovi collegamenti

Verona, Torino, Amsterdam, Londra, Parigi e San Pietroburgo. Sono solo alcune delle città che sarà possibile raggiungere con la compagnia low cost del gruppo Alitalia. Cavatorta (Air One): "Palermo ha grandi potenzialità di crescita nel settore turistico"

La conferenza stampa di presentazione tenuta a Villa Niscemi

Palermo sempre più vicina al resto d'Italia ed all'Europa. Si è tenuta questa mattina a Villa Niscemi la presentazione della nuova base operativa di Air One che, a partire dal prossimo 30 marzo, sfrutterà lo scalo "Falcone-Borsellino" con 10 nuove rotte nazionali ed internazionali. La compagnia low cost del gruppo Alitalia collegherà il capoluogo con Verona, Torino, Amsterdam, Berlino, Londra, Parigi Mosca, San Pietroburgo e, dal 13 giugno, anche Monaco di Baviera con due collegamenti bisettimanali.

"In pochi mesi - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - l'aeroporto di Palermo è entrato nel core business di ben quattro compagnie aeree europee. Air One ha giustamente deciso di investire sul nostro territorio, ricco di cultura e polo di attrazione dei flussi turistici europei. Siamo felici di questa scelta, che apre le porte a una vasta rosa di voli a disposizione dei palermitani e dei tanti turisti che non si faranno sfuggire l’occasione di visitare l’area metropolitana del capoluogo. Tutto ciò – ha concluso il Sindaco - farà da volano per le strutture ricettive, alberghi e ristoranti, nell'ottica di non limitare alla stagione estiva l’offerta turistica, che comprende anche i musei, i teatri e gli eventi cittadini di caratura internazionale".

Con due Airbus A320 utilizzati nello scalo "Falcone-Borsellino", Air One collegherà Palermo con 10 destinazioni, di cui 7 internazionali e 3 nazionali. In Italia la compagnia collegherà, dal 30 marzo, Palermo a Venezia, Verona e Torino (tutte e tre le destinazioni servite con un volo al giorno). All’estero, sempre dal 30 marzo, gli aerei effettueranno collegamenti diretti dal capoluogo per Amsterdam (due collegamenti a settimana), Berlino (aeroporto Tegel, due voli a settimana), Londra (aeroporto Gatwick, tre frequenze settimanali), Parigi (aeroporto Charles De Gaulle, tre voli a settimana), Mosca (aeroporto Sheremetyevo, un collegamento settimanale) e San Pietroburgo (un volo a settimana). Dal 13 giugno Air One inaugurerà anche un collegamento bisettimanale diretto tra Palermo e Monaco di Baviera.

In totale, questa estate, saranno sei gli aerei del gruppo Alitalia posizionati sull’aeroporto di Palermo. Il gruppo completerà l’offerta su Palermo con quattro aeromobili che saranno utilizzati per i voli su Roma Fiumicino (76 collegamenti andata/ritorno a settimana) e su Milano Linate (34 collegamenti andata/ritorno a settimana). Inoltre Alitalia collegherà Palermo a Napoli con dodici collegamenti andata/ritorno alla settimana.

"L'apertura di una nuova base operativa al Falcone Borsellino - ha dichiarato Laura Cavatorta, direttore di Air One - testimonia il nostro impegno a investire nel presidio del mercato nazionale e nello sviluppo dell’offerta di collegamenti internazionali. La strategia della compagnia è quella di collegare, con un servizio di qualità e a prezzi molto convenienti, i diversi territori italiani tra loro e con le principali località europee. Palermo ha grandi potenzialità di crescita del traffico aereo e siamo convinti che l’investimento di Air One rappresenti un forte stimolo per un ulteriore sviluppo del traffico turistico da e per Palermo e la Sicilia Occidentale. Le nuove rotte che partiranno dal 30 marzo contribuiranno a favorire le esigenze di mobilità di questo territorio e dei suoi cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Air One sceglie Palermo, inaugurata base con 10 nuovi collegamenti

PalermoToday è in caricamento