Economia

L'aeroporto di Punta Raisi "vola": giugno si chiuderà con un +10% di traffico passeggeri

Le previsioni della Gesap indicano che anche in ognuno dei prossimi tre mesi (luglio, agosto e settembre) l'asticella andrà oltre i 500mila viaggiatori. A trainare la crescita il nuovo collegamento con Bucarest e quelli con Monaco di Baviera e Madrid

L'aeroporto "Falcone-Borsellino"

E' proprio il caso di dirlo: l'aeroporto di Punta Raisi "vola". Il mese di giugno si chiuderà con un +10% di traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2016. I transiti saranno oltre mezzo milione, circa 42mila in più di giugno 2016. Le previsioni di traffico, spiegano dalla Gesap, la società che gestisce lo scalo, indicano che anche in ognuno dei prossimi tre mesi (luglio, agosto e settembre) l'asticella andrà oltre i 500mila passeggeri. I dati parziali di giugno (domenica 25) indicano un aumento di circa 40mila passeggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con un incremento sul mese del 9,2%, mentre da inizio anno l'incremento è di 120mila passeggeri: +5,2%.

I movimenti aerei di giugno (parziali) sono stati 3.523 con un aumento del 6,5%. Cresce ancora la quota del traffico internazionale. A fine maggio segnava l'incremento del 13,5%. Riguardo le rotte, in forte aumento quelle nazionali per e da Torino (+26%), Napoli, Firenze e Genova (tutte fra il 10 e il 18% di incremento). Mentre sul versante internazionale va molto forte il nuovo collegamento con Bucarest, così come per Malta, due rotte che non erano ancora operative a maggio 2016. Su Ginevra si registra un +120%. Fra le grandi città europee spicca Monaco di Baviera (+88 per cento) e Madrid (+20 per cento). Un piccolo assaggio della stagione invernale è dato dall'estensione dell'operatività anche dopo l'estate delle rotte Londra-Heathrow della British Airways e Francoforte Lufthansa.

"Lo sviluppo del traffico degli ultimi tre anni - dicono dalla Gesap - ha consentito di aumentare di circa un milione di unità il totale passeggeri alla fine del 2016, che ha visto per la prima volta il superamento del tetto dei 5 milioni di passeggeri (5.309.000)". La crescita totale del 2016 rispetto al 2015 è stata dell'8,53%. Il traffico internazionale è cresciuto di oltre il 17 per cento nel 2016, raggiungendo il 22% del totale traffico, con oltre 1,17 milioni di passeggeri. Ad aprile il traffico passeggeri in transito dall'aeroporto di Palermo Falcone Borsellino è cresciuto del 10,6%, a maggio siamo a +11,3% (+8% di voli) rispetto agli stessi mesi del 2016.

Il dato più significativo del primo quadrimestre è ancora l'impennata del traffico internazionale (+13,1%), con oltre 25mila passeggeri in più, mentre il solo settore del traffico extra Schengen ed extra Ue tocca la punta del 68%, grazie ai voli su Bucarest, Mosca e New York.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aeroporto di Punta Raisi "vola": giugno si chiuderà con un +10% di traffico passeggeri

PalermoToday è in caricamento