Economia Palermo - Aeroporto Punta Raisi

Turismo, boom di passeggeri per l'aeroporto: in 5 mesi +13,2%

Tra i primi dieci aeroporti per numero di passeggeri, il Falcone-Borsellino si piazza al secondo posto dopo Bologna

L'aeroporto di Palermo vola verso la vetta della classifica degli scali con la maggiore crescita di passeggeri. Tra i primi dieci aeroporti per numero di passeggeri (Fiumicino, Malpensa, Bergamo, Linate, Venezia, Catania, Bologna, Ciampino, Napoli, Palermo), il Falcone-Borsellino si piazza al secondo posto, con un consistente incremento di transiti nazionali e internazionali del 13,2% nei primi cinque mesi del 2016. La medaglia d'oro spetta a Bologna con +13,4%. Al terzo posto Venezia (+10,3%).

I dati di traffico passeggeri, da gennaio a maggio 2016, in 35 aeroporti italiani, fanno parte del report pubblicato oggi da Assaeroporti (Associazione Italiana Gestori Aeroporti). Palermo cresce a doppia cifra su tutti i fronti e conquista il primato per quanto riguarda il traffico passeggeri internazionale: +23,2%. Seguono Ciampino (+14,5%) e Bologna (+14,4%). Per quanto riguarda il traffico nazionale, lo scalo palermitano si piazza ancora al secondo posto (11,5%), preceduto da Bologna (+11,7%), mentre al terzo posto c'è Venezia (+6,6%). I dati sono stati anticipati a New York dal presidente della Gesap Fabio Giambrone, durante la conferenza stampa di promozione del volo Palermo/New York, operato quattro volte alla settimana dalla compagnia aerea Meridiana, che si è svolta nella sede del consolato italiano della Grande Mela.

"C'è un pizzico di orgoglio nell'annunciare questo balzo in avanti dell'aeroporto - dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap - Un buon risultato che conferma quanto di buono è stato fatto per la società di gestione, e che si aggiunge all'utile raggiunto per il terzo anno consecutivo, alle buone relazioni industriali, alla grande professionalità del personale"

"L’aeroporto di  Palermo  - conferma il sindaco Leoluca Orlando - si conferma una delle strutture a servizio della comunità e della sua economia con risultati che lo pongono all’avanguardia su scala nazionale ed interinazione. I numeri di incremento voli e passeggeri, arrivati nel giorno in cui a New York  si presenta il rafforzamento delle relazioni internazionali, faciliteranno certamente un ulteriore sviluppo di traffico e relazioni fondamentali per lo sviluppo economico del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, boom di passeggeri per l'aeroporto: in 5 mesi +13,2%

PalermoToday è in caricamento