rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Accenture, partono i licenziamenti: 262 lavoratori tagliati

L'azienda di telecomunicazione britannica ha infatti formalmente dichiarato che ad ottobre termina la partnership con Accenture sulla gestione dei servizi al cliente. La multinazionale americana sarà costretta a tagliare i dipendenti del sito palermitano

Accenture taglia e mette alla porta 262 dipendenti di Palermo, a seguito della disdetta presentata dal Cliente British Telecom. Sprofondano nel dramma centinaia di famiglie. Già aperte le procedure di licenziamento. L'azienda di telecomunicazione britannica ha infatti formalmente dichiarato che ad ottobre termina la partnership con Accenture sulla gestione dei servizi al cliente. In soldoni: la multinazionale americana sarà costretta a licenziare i lavoratori del sito palermitano che erano stati ceduti da Bt.

"Dal 2005 ad oggi abbiamo assistito alla perdita delle commesse in essere, alla delocalizzazione delle attività acquisite, e allo spostamento su altre sedi del gruppo dei progetti avviati sulla sede di Palermo - scrivono in una nota i dipendenti del delivery center palermitano -. A nulla sono serviti i sacrifici economici richiesti ai dipendenti e funzionali al recupero di competitività del centro. In questo frangente il nostro centro è stato utilizzato come trampolino di lancio professionale per consulenti e manager provenienti da altre sedi, che lungi dal rilanciare il sito hanno costituito per esso soltanto un ulteriore gravame economico. Si aggiunga inoltre che nessun investimento è stato effettuato al fine di valorizzare le competenze  professionali  dei dipendenti in linea con gli standard Accenture vigenti sulle altre sedi".

"E’ possibile - si domandano i dipendenti - che una società che conta oltre 293 mila professionisti in oltre 120 paesi nel mondo” non riesca a ricollocare 262 dipendenti, resi disponibili dall’interruzione di una commessa? E’ possibile che una società che ha progressivamente ampliato le proprie competenze e i propri servizi fino a diventare - da società di pura consulenza – un network di competenze globale caratterizzato da una molteplicità di esperienze, ampiezza e varietà di offerte non riesca ad integrare le competenze  professionali di questi 262 dipendenti nella sua offerta? E’ possibile che Accenture, Global System Integration Partner di Expo Milano 2015, prima esposizione universale dell’era dell’esplosione dei social media, alle soglie di questo appuntamento, si proponga al panorama internazionale con un insuccesso di tale calibro? I 262 dipendenti attendono una risposta a queste domande".
             

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accenture, partono i licenziamenti: 262 lavoratori tagliati

PalermoToday è in caricamento