rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

#262acasa: i vip si stringono con i lavoratori Accenture licenziati

La nuova iniziativa, nata su Facebook, impazza sul web: a solidarizzare con i dipendenti palermitani anche Caparezza, Nek, Fiorello ed Emanuele Filiberto. British Telecom ha formalmente dichiarato che ad ottobre terminerà la partnership

Un cancelletto accanto a un numero. Là dentro c'è la paura e la rabbia di gente che lavora da anni e che adesso rischia seriamente di perdere tutto. Il cancelletto è simbolico, virtuale. Il numero no. Perché sono 262 i dipendenti di Accenture della sede di Palermo che stanno toccando con mano il dramma della disoccupazione. Su Facebook è così nata una pagina con la quale i lavoratori e le lavoratrici stanno raccogliendo solidarietà a valanga da mezzo mondo. I ragazzi che rischiano il posto hanno anche creato un hashtag: #262acasa.

C'è ancora un mese di tempo per salvare il salvabile. Il passaparola dal social network intanto ha coinvolto anche personaggi dello spettacolo, palermitani e non, oltre alla gente comune. C'è Caparezza, Nek, Laura Torrisi, Ringo e Antonella Ruggiero. E tanti altri. Tutti con un cartello in bianco e la scritta: #262acasa. Gli ultimi in ordine di tempo, poche ore fa, Fiorello, Albertino, Emanuele Filiberto, il Trio Medusa ed Enzo Salvi.

Bisogna fare in fretta. A seguito della disdetta presentata dal Cliente British Telecom. Le procedure di mobilità da parte di Accenture non sono state aperte. L'azienda di telecomunicazione britannica ha infatti formalmente dichiarato che ad ottobre termina la partnership con Accenture sulla gestione dei servizi al cliente.  In soldoni: la multinazionale americana sarà costretta a licenziare i lavoratori del sito palermitano che erano stati ceduti da Bt. La data è stata confermata: 31 ottobre. La prossima settimana, o al più quella dopo, ci sarà un incontro al Mise sulla questione.

"Questa Comunità di Facebook - spiegano i creatori della pagina - nasce con l'intento di raccogliere solidarietà con i vostri "Mi Piace" e con i vostri post. Vi chiederete: 'A che serve?'. L'idea è quella di raccogliere quanti più consensi possibile tra la gente per far capire a queste multinazionali che fanno e disfano come vogliono sulla pelle della gente, dei nostri figli, sputando sul sangue e sul sudore dei sacrifici delle famiglie che in tanti anni di duro lavoro hanno provato a costruire un futuro, che non siamo soli che la gente è stanca e che se continuano ad agire guardando solo il profitto, incuranti delle persone, nascondendosi dietro ai bilanci e ai grafici, perdono il senso di ciò che è il lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#262acasa: i vip si stringono con i lavoratori Accenture licenziati

PalermoToday è in caricamento