rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Dalla Rete Isola delle Femmine

Isola delle Femmine, Confartigianato restaura la statua del pescatore

Nell'ambito dell'accordo triennale tra l'associazione e il Comune per promuovere itinerari turistici, attività culturali, artigianali, commerciali, alberghiere ed extra alberghiere

Turismo, tradizioni e artigianato. E' una convenzione che punta alla valorizzazione del territorio quella tra Confartigianato Imprese Palermo e il Comune di Isola delle Femmine, che hanno firmato un accordo triennale volto a promuovere itinerari turistici, attività culturali, artigianali, commerciali, alberghiere ed extra alberghiere. Tra gli eventi in calendario, la "Festa Isolana", che si svolgerà a Isola dal 21 al 27 maggio, frutto del gemellaggio tra l'amministrazione locale e Pittsburg, in California. Il borgo fu meta, agli inizi del Novecento, dei pescatori che emigrarono alla ricerca di un futuro migliore. L'amore per le origini è ancora vivo e a testimoniarlo è la anche la presenza di due statue identiche, che raffigurano un pescatore, in entrambe le località. Quella in piazza Pittsburg, proprio a Isola, sarà restaurata dalle maestranze di Confartigianato, coordinate dal direttore artistico dell'evento e consulente tecnico, Costantino Sparacio.

"I nostri esperti qualificati, tra cui Claudio Terruso per l'illuminotecnica e Paolo Giusino per la realizzazione dell'impianto elettrico, offriranno i servizi più adeguati per lo svolgimento dell'iniziativa che ci permetterà di essere presenti in un territorio a forte vocazione turistica - dice il presidente di Confartigianato Palermo, Giuseppe Pezzati -. La convenzione con il sindaco di Isola, Stefano Bologna, rientra perfettamente nel riconoscimento di Palermo Capitale Italiana della Cultura, un'opportunità per la nostra associazione, che contribuirà alla promozione a 360 gradi del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola delle Femmine, Confartigianato restaura la statua del pescatore

PalermoToday è in caricamento